mercoledì 21 gennaio 2026

Le più belle edizioni delle storie di Beatrix Potter in lingua originale

Prosegue oggi il nostro approfondimento sulle opere di Beatrix Potter, l'autrice e disegnatrice inglese conosciuta e tradotta in tutto il mondo per aver creato personaggi indimenticabili come Peter Rabbit e tanti altri. Le sue storie sono state più volte raccolte in edizioni degne di interesse, deluxe o originali per grafica e per aspetto editoriale. Iniziamo dunque dai pezzi da collezione e dalle prime edizioni, per poi passare alle opere più recenti e ai formati tascabili, pronti per essere portati sempre con noi.

 

Le prime edizioni e i pezzi da collezione

 

I veri collezionisti le amano da sempre e le conoscono molto bene: sono le prime edizioni delle storie di Beatrix Potter. Si tratta di opere molto ambite e ricercate ovunque e sono state pubblicate tra il 1900 e il 1920. In particolare, tra queste, ricordiamo The Tale of Peter Rabbit e The Tale of Mrs. Tiggy-Winkle che sono annoverate a tutti gli effetti tra i libri rari. Si tratta di edizioni stupende che è meraviglioso possedere anche solo per il piacere sfogliarle e di esporle. Ma come sapere di essere di fronte a una prima edizione? I criteri principali riguardano l'anno di stampa, ad esempio il 1901 per la prima edizione di Peter Rabbit. Poi segue l'aspetto del libro ovvero se presenta o meno egni o strappi. Le edizioni di maggior valore sono comprensive di stampe a colori realizzate da Beatrix.
 
 

Le edizioni più belle in lingua originale

 

Tra le edizioni in lingua originale più belle non può mancare Beatrix Potter - The Complete Tales, una collana che racchiude 23 storie originali, in inglese, e comprensiva di magnifiche illustrazioni. The World of Peter Rabbit è l'edizioni molto curata e interamente dedicata al mondo del coniglietto Peter. La grafica qui è particolarmente curata e l'edizione si presta a coinvolgere i bambini nella lettura passo a passo di questa magnifica storia. 
 
Il cofanetto perfetto per essere regalato è The Peter Rabbit Library 10 Books Collection Box Set dove troviamo dieci libri ottimi da essere conservati ad esempio nella biblioteca scolastica. Tra le edizioni più rare abbiamo scelto The Tale of Benjamin Bunny, una edizione che fu pubblicata in un numero di esemplari numerati. È particolarmente originale l'edizione Peter Rabbit: Tales from the Countryside dove troviamo una selezione di storie che spaziano dal molto di Beatrix all'incantevole campagna inglese.
 
 

 
 

 
 
 
Maria Serena Cavalieri