venerdì 5 aprile 2024

Libri pop-up in inglese sulla rinascita della natura

I libri pop-up sono meravigliosi in contesto sia famigliare che scolastico. Contengono degli elementi tridimensionali che appaiono come per magia dalle pagine una volta che vengono aperti. Alcuni sono autentici capolavori di ingegneria della carta

Si possono costruire anche in modalità handmade utilizzando una serie di strumenti e incollando sapientemente la carta in modo da ottenere degli effetti visivi. Sui libri pop-up non è raro vedere fiori che sbocciano, paesaggi meravigliosi e animali che si muovono. 

Per questo vengono utilizzati molto spesso in ambito didattico perchè consentono una esperienza divertente e interattiva della lettura. Vediamo dunque tre libri pop-up in inglese adatti alla stagione primaverile da iniziare a scoprire subito con i bambini.

Spring: A Pop-Up Book 

 

Spring: A Pop-Up Book è un libro pop-up scritto da David A. Carter. Rappresenta la primavera in tutto il suo splendore con delle illustrazioni meravigliose che accompagnano ogni pagina e la riempiono di sorprese da scoprire. 
 
Le pagine si sfogliano in maniera coinvolgente mostrando tanti aspetti anche inattesi della stagione primaverile. In primavera tutto si risveglia e questo libro di David A. Carter ci fa coglierne tutti gli aspetti. Il libro fa parte di una serie dove vengono rappresentate anche altre stagioni. Ogni volta le pagine lasciano senza fiato.

12 pagine, dai 3 ai 5 anni, cartonato


 

Pop-Up Peekaboo! Spring

 

Conosci già i libri della serie Peekaboo DK? Sono meravigliosi e ce ne sono per molti argomenti. Alla base del progetto c'è l'importanza dell'apprendimento pratico svolto con l'aiuto delle immagini del giardino. 
 
In più sul libro trovano spazio delle filastrocche davvero divertenti. Sono assicurate tante ore di divertimento assieme ai genitori che potranno così far conoscere ai loro bambini le meraviglie della primavera in giardino. Come non restare affascinati da una rana che saltella sulle ninfee o da un passerotto su un ciliegio in fiore? 
 
Il libro comprende anche un ricco vocabolario di parole e una storia delicata e poetica. Le rime si prestano alla lettura ad alta voce e sono scritte per essere comprensibili da bambini molto piccoli da 0 a 3 anni.

12 pagine, da 0 a 3 anni, cartonato


Park: A Fold-Out Book in Four Seasons


Park: A Fold-Out Book in Four Season è un libro fold-out di James Gulliver Hancock.  Un magnifico esempio di ingegneria della carta. Un famoso parco pieno di sorprese interattive: ci sono fiori che sbocciano girando le pagine e animali che sembrano camminare direttamente sulle pagine. 
 
Il protagonista qui è il Central Park nel cuore di New York. La metropoli nasconde infatti un luogo magico dove la natura si risveglia ogni volta. Qui tutto segue il ritmo delle stagioni e quindi due conigli in primavera diventano una famiglia in inverno. Gli alberi cambiano colore, le foglie cadono e i piccoli scoiattoli combinano sembre qualche simpatico guaio. Questo libro ha la particolarità di allungarsi tantissimo, fino a un metro e mezzo di altezza.

6 pagine, dai 6 agli 11 anni
 
 



Maria Serena Cavalieri