lunedì 15 aprile 2024

Tre libri in inglese per l'apprendimento diretto nella natura

Il bosco in primavera è magnifico. La natura rinasce dopo il lungo inverno e scoprirla con i bambini è bellissimo. E al ritorno a casa? Ci sono i libri da leggere in inglese che possono introdurre i bambini al mondo delle piante selvatiche e di tanto altro.

Questa connessione con la natura aiuta a gettare le basi per una precoce consapevolezza ambientale. Esplorare le piante offre inoltre una valida opportunità di apprendimento diretto. Vediamo dunque tre libri sulle meraviglie della natura da leggere subito.

 

Planting a Rainbow 

 

Planting a Rainbow è un libro scritto e illustrato da Lois Ehlert. Si tratta di un grande classico in lingua inglese sul tema delle piante. Le pagine sono robuste e cartonate. L'autrice, vincitrice di premi importanti, ha scritto un libro destinato a diventare un classico. 
 
I più piccoli scopriranno la bellezza dei colori dell'arcobaleno attraverso le piante del bosco. La storia segue le scoperte nella natura di una mamma e della sua bambina. Nel loro cortile piantano bulbi, semi e qualche piantina: cosa accadrà adesso? Il lettore potrà scoprire come nascono i fiori. Le illustrazioni sono così belle che saranno di incoraggiamento per la futura realizzazione di un giardino proprio. 

Età di lettura: 3-6 anni

The Magic Faraway Tree 

 

The Magic Faraway Tree è il primo libro di una serie scritta da Enid Blyton. Narra la storia di tra bambini e di un albero scoperto nel bosco. Ogni giorno l'albero li porterà alla scoperta di nuove terre. 
 
Un fantasy dalle illustrazioni magiche e colorate che aiuterà i bambini nel loro percorso di consapevolezza del rispetto per la natura
 
Personaggi e creature strane da incontrare, in questo libro dove regna l'immaginazione e la scoperta di un bosco incantato.





Età di lettura: dai 7 anni

 

Forest Craft

 

Una guida unica per tutti i giovani esploratori del bosco. Le informazioni sono dettagliate e ci si immerge subito all'interno di una esperienza di craft sulla natura meravigliosa. "Forest Craft" è scritto da Richard Irvine e mette in luce tutti gli aspetti positivi legati all'esplorazione del bosco. 
 
Progetti come fischietti, bastoncini che suonano, e tanto altro non saranno più impossibili da realizzare. I tutorial contenuti sono semplici e chiari per realizzare altrettanti progetti di craft divertenti. 
 
Le istruzioni sono tutte accompagnate da foto. L'autore è un grande appassionato del bosco e dell'importanza dell'apprendimento diretto da fare all'aria aperta. Vive nel Regno Unito.
 
 
Età di lettura: dai 9 anni




 
Maria Serena Cavalieri