lunedì 26 febbraio 2024

Due libri da leggere ai bambini in inglese sulla primavera

La primavera sta arrivando e cosa c'è di meglio dell'andare alla sua scoperta con dei libri in lingua inglese

Queste letture ci danno uno spunto interessante per osservare la natura. La stagione primaverile è unica per quanto riguarda i cambiamente e il ciclo di vita degli esseri viventi. 

Apprezzare la natura favorisce inoltre l'adozione fin da piccoli di comportamenti ecologici sani e responsabili. Inoltre, leggendo in inglese i bambini arricchiscono il proprio vocabolario con termini inerenti al ciclo delle stagioni e alla rinascinta della vita. Vediamo dunque quali sono qusti due libri da leggere subito. 

 

And Then It's Spring

 

"And Then It's Spring" è un libro per bambini scritto da Julie Fogliano e illustrato da Erin E. Stead. Si tratta di una storia molto dolce e dalle tenere illustrazioni che lo rendono adatto già a partire dai 4 anni. La primavera è in arrivo anche per il protagonista, un bambino stanco dell'inverno. Decide di piantare del semi in giardino sperando che ne nascano delle piante. La sua osservazione del terreno è affasciante e coinvolgente. 
 
Il bambino attente con pazienza fino all'arrivo della primavera e della splendida fioritura in giardino.
 
Il libro insegna il valore della pazienza nell'attesa delle cose belle ed è stato pubblicato nel 2012 ha uno stile molto riconoscibile e delle illustrazioni delicate di Erin E. Stead.  Questa immagini sono realizzate attraverso l'utilizzo di tecniche miste, mettendo insieme colori e ritagli di carta. Consigliato in particolare dai 4 agli 8 anni.



Up in the Garden and Down in the Dirt



"Up in the Garden and Down in the Dirt" è uno splendido libro di Kate Messner e illustrato da Christopher Silas Neal. Qui il vero protagonista è un giardino da esplorare

Segue le vicende di una nonna e di un nipote mentre si prendono cura della loro terra. Tra piante, fiori e creature come lombrichi e altri insetti, il racconto offre uno spaccato bellissimo di giardinaggio emotivo. Viene anche fornito uno spunto interessante per ulteriori approfondimenti sul ciclo della vita e sullo scorrere delle stagioni. 

Una particolarità è data proprio dalle illustrazioni che si espandono su due liveli: sopra e sotto la terra. Una bellissima esplorazione sensoriale da usare sia a casa che a scuola. Libro consigliato dai 4 agli 8 anni.



Maria Serena Cavalieri