mercoledì 7 febbraio 2024

Alla scoperta delle edizioni in lingua originale dei romanzi di Charles Dickens

Alzi la mano chi non conosce le avventure di David Copperfield. Il libro è uno dei più grandi classici della letteratura scritto da Charles Dickens. Oggi ricorre l'anniversario del compleanno di questo importante autore inglese. 

Le sue opere sono indimenticabili e continuano a segnare positivamente tutta la letteratura mondiale. Leggere Dickens in lingua originale è una bella occasione per calarci all'interno della Londra vittoriana, con le sue atmosfere nebbiose. Vediamo dunque cosa scegliere per iniziare subito.

Charles Dickens: il re del romanzo inglese

Charles Dickens ha dato un contributo essenziale allo sviluppo del romanzo inglese. Ha saputo raccontare con forza e capacità narrativa una serie di condizioni sociali pesanti che per molti aspetti richiamavano la sua personale esperienza di vita. Da bambino infatti è stato anche lui lontano da casa per un lungo periodo esattamente come Scrooge, il protagonista di "A Christmas Carol". I suoi romanzi hanno tutti trame memorabili che restano nella cuore e nella mente da generazioni di lettori. Tra questi non possiamo non citare Oliver Stwist e Great Expectations: entrambi hanno come protagonista un orfano e sono stati per le prima volta pubblicati a puntate.

London stories. Ediz. per la scuola

In questa edizione in lingua originale e pensata per la scuola, non troviamo solo l'opera di Dickens ma anche quelle di altri grandi scrittori come Mark Twain e Arthur Conan Doyle. L'editore Liberty si distingue per l'attenzione a questa tipologia di pubblicazioni con valenza didattica. Il volume fa infatti parte di una collana dove troviamo grandi classici della letteratura come The secret Garden di Frances Hodgson Burnett. 
 

 

Oliver Twist: due edizioni Penguin


I libri della Penguin sono una garanzia per chiunque voglia leggere con profitto direttamente in inglese. Non fa eccezione questa bella edizione di Oliver Twist
Il romanzo si trova anche edito come Penguin Classic. Questa è la prima edizione critica a riprodurre fedelmente il testo originale e include un'introduzione di Philip Horne. É inoltre molto interessante la presenza di un glossario dello slang dei ladri vittoriani e una cronologia della vita di Dickens.  Le illustrazioni sono quelle originali di George Cruikshank.
 

 

Little Dorrit

"Little Dorrit" è un romanzo di Charles Dickens, pubblicato tra il 1855 e il 1857.  É anche noto come "Storia di due città".
 
Il romanzo è incentrato sulla vicenda di Amy Dorrit, chiamata affettuosamente "Piccola Dorrit", e si svolge in un contesto che riflette le condizioni sociali e le disuguaglianze della Londra vittoriana. In questa bella edizione della Pearson è possibile fruire il testo direttamente in lingua originale. L'edizione presenta anche una interessante espansione online
 
 
 
 
 
 
 

A Christmas Carol

Tra le tante edizioni di "A Christmas Carol" in lingua originale questa della Liberty è particolarmente interessante non solo per la grafica originale ma soprattutto perchè comprende un file audio. Lo stesso fa anche Hoepli in una coloratissima edizione. 
 
Quella di Scrooge è una storia natalizia imperdibile con un testo ricchissimo di messaggi educativi. La sua brevità permette inoltre di approcciarsi alla scrittura di Dickens in maniera semplice e immediata.
 


 
 Maria Serena Cavalieri