mercoledì 17 aprile 2019

Pat-a-cake: una nursery rhymes in forma di...gioco con le mani!

"Pat-a-cake, pat-a-cake, baker's man", è una delle nursery rhymes più antiche, molto conosciute tra i bambini inglesi, e sicuramente caratterizzata da una storia lunga e complessa. 

Una primissima versione della filastrocca, risale al lontano 1698, perché compare all’interno di una commedia firmata da Thomas D'Urfey. Quasi un secolo dopo, siamo nel 1765, essa viene riportata nella famosa raccolta Mother Goose.

Argomento principale della storia, sono i prodotti da forno.

A quei tempi, quasi nessuno possedeva un forno personale in casa, e bisognava portare dal fornaio, i prodotti che si erano preparati...




Esisteva anche una piccola tassa sui prodotti da forno che venivano fatti cuocere nelle panetterie. E così questa filastrocca invita a segnare i propri prodotti, per poterli così identificare, una volta cotti, proprio perché era necessario quocerli in un forno comune, e il rischio di confonderli, una volta cotti, era molto alto.

Molti utile, da un punto di vista didattico, l’assonanza di termini e di parole, che permette di apprendere con più facilità nuove parole in inglese ed arricchire così il proprio vocabolario:


Esempio di attività didattica in inglese sul testo di questa filastrocca
 

Ma molto interessante, è anche il gioco delle mani che battono associato alla storia, molto famoso così come la filastrocca. Già nella versione presente nel Christmas Box di James Hook del 1760, si può giocare con questa nursery. 

Durante il gioco si alterna il battito delle mani individuale, con il battito di mani in due. Alla fine, si devono battere la mani anche tenendole incrociate, il tutto non è solo molto divertente, ma permette anche di esercitarsi con il coordinamento.

Ecco qui una bella versione della filastrocca dove possiamo seguite i passi del gioco con le mani:




Buon ascolto!


Maria Serena Cavalieri