venerdì 29 marzo 2019

Da apple ecco le app che raccontano le storie!

Le nursery Rhymes e le filastrocche in inglese, cosi come le fiabe più belle, possono essere ascoltate e lette sottoforma di app da portare sempre con noi. 

E’ il caso di RACCONTASTORIE prodotta da ManualiPc e disponibile su App store per dispositivi con sistema operativo iOS. Vi troviamo alcune tra le fiabe tradizionali più celebri, accompagnate da un delicato sottofondo musicale. 

Ma soprattutto, viene fornita la possibilità agli utenti, di creare direttamente le proprie fiabe. Le fiabe tradizionali sono solamente il punto di partenza di un percorso letterario, che viene arricchito dalla fantasia e dall’immaginazione dei bambini, chiamati ad aggiungere nuovi elementi alle storie.


Le fiabe tradizionali sono proposte in lingua italiana, inglese e francese, e c’è la possibilità non solo di arricchire i testi con nuovi dettagli ma anche di scrivere ex novo dei racconti, che poi potranno essere facilmente condivisi.

L’app fornisce l’opportunità di registrare le letture e poi di riascoltarsi, modificando anche le dimensioni dei testi per rendere più semplice l’esercizio di lettura. 



Ancora sul tema delle fiabe interattive, TINO TRIANGOLINI – LIBRO CUCU’, prodotto da Larixpress, ha come protagonista il piccolo Tino, un triangolino che ci porterà alla scoperta di nuovi mondi, dove ci sono forme, animali ma anche colori e suoni. 

Il racconto interattivo si rivolge in questo caso ai bambini d’età prescolare, ed è impostata sul gioco del cucù.  L’app ha già ricevuto alcuni importanti riconoscimenti ed è sicuramente un valido supporto didattico nell’apprendimento di forme e di colori, in particolare. 

Ma dove ci porterà il piccolo Tino? Conosceremo un cane, un gatto, un uccellino ed altri simpatici personaggi, e la storia si po' leggere in più di una lingua, tra cui il tedesco e l’inglese.  


Infine, ancora tra le storie interattive sottoforma di app, dobbiamo citare la coinvolgente MAGIKITES – GLI AQUILONI MAGICI, da Appsmob. 

L’app nasce dall’ingegno di due giovani autrici, Manuela Raganati e Alessandra Liberato ma la natura, con i suoi colori e il variare delle stagioni, è la vera protagonista delle storie. 

Ci sono la nonna Lina, Sofia, e tutti i loro amici, per immergerci in un percorso narrativo interattivo concentrato su tematiche molto vicine alla cura e alla tutela dell’ambiente naturale. 



L’app è disponibile sull App Store per dispositivi firmati Apple.

Maria Serena Cavalieri