giovedì 13 dicembre 2018

Fiabe e filastrocche in inglese per Natale da cantare tutti insieme!


Il Natale porta con se grandissima gioia ed entusiasmo, soprattutto nei piccoli, che vivono il periodo che lo precede, un tempo di Avvento, con gli occhi piedi di felicità, come se ogni giorno ci fosse la neve fuori dalla finestra. 

Sono giorni positivi, speranzosi, e carichi di aspettativa per il Bambinello che nascerà nella stalla, tempo in cui il canto e la poesia assumono un profumo di speranza diventando più suggestive del solito. 
Così la voce si fa più limpida, e cantare in famiglia, diventa quasi naturale, magari davanti al calore di un fuoco acceso, nel camino. 

Il mondo anglosassone è davvero ricco di bellissime filastrocche in forma di melodie, dedicate al Natale, alcune talmente famose da comparire in famosi film. Come dimenticare ad esempio la colonna sonora di White Christmas, il film del 1954 diretto dal regista Michael Curtiz?



Ma ancora, nel dolcissimo You've Got Mail del 1998, con la bravissima Meg Ryan, le sonorità natalizie e prima ancora autunnali, si fanno davvero stupende, tra l’altro nel film la piccola nipotina del protagonista, canta l'indimenticabile Tomorrow, dal fim Annie del 1982:


Ma c’è un altro film che non possiamo non citare, pervaso di musica e di sonorità natalizia, con una colonna sonora stupenda, da ascoltare rigorosamente in lingua originale inglese. 

Stiamo parlando della trasposizione per mano dei Muppets del grande classico natalizio A Christmas Carol, e che si chiama naturalmente THE MUPPETS CHRISTMAS CAROL. Ecco la Ebenezer Scrooge's song:



Tra le poesie di Natale in inglese, alcune molto antiche e facenti parte della ricca tradizione di Nursery Rhymes ci piace ricordare CAROL OF THE WISE MEN in questa classica e suggestiva interpretazione di un coro di bambini:

The star we’ve waited for so long
To tell us of his coming,
Is here! Is here! And we must go.
With trumpets and drums drumming!
The star we follow on this night
Will lead us to the cradle,
Where he was born that holy night
In poor and lowly stable.





Canzoni da cantare con energia o delicatamente, per accompagnare momenti famigliari o scolastici di festa, dove con gioia e allegria arricchiamo anche il nostro vocabolario di parole in lingua inglese.

Canzoni che ci immergono in cultura e tradizioni del mondo anglosassone o americano, che ci permettono di assaporare gusti ed emozioni lontane da noi. 

Canzoni attraverso le quali le distanze temporali o fisiche si assottigliano, per donarci alla fine il caldo abbraccio dello stare insieme. La gioia del canto, alla fine, è proprio questa.

Buon Natale!

Maria Serena Cavalieri