lunedì 21 gennaio 2019

Le più belle App firmate Apple per raccontar le fiabe!

Davvero molto ricca è l’offerta di fiabe in versione digitale e interattiva, che Apple mette a disposizione dei suoi utenti. Si tratta di racconti tradizionali, molti legati alla tradizione orale, che spesso sono stati protagonisti di edizioni cartacee molto curate nella veste editoriale e nelle illustrazioni. 

Alcune tra queste sono oggi disponibili sotto forma di libri interattivi, come la collana edita da Fabbri che costituisce la raccolta di FIABE SONORE, oggi disponibile grazie ad Apple in forma digitale. 

E’ come se la collana stessa, che da decenni ormai incanta ben 3 generazioni di bambini, prendesse nuova vita in questa versione interattiva, dove la narrazione è musicata, dove si può seguire il racconto e portarlo sempre con noi e divertirsi infine con i tanti giochi a disposizione. 

Una importante particolarità sta nella cura del dettaglio, infatti grazie a questa forma interattiva, si da spazio a particolari mai visti nella forma tradizionale delle illustrazioni. Inoltre, è possibile interpretare i vari personaggi della fiaba, e cantare il famosissimo ritornello.



Ancora sul fronte delle fiabe interattive, non si può non citare I RACCONTI DEI BAMBINI. Un'app educativa con migliori film corti, libri illustrati, racconti di fiabi e fumetti interattivi per bambini, famiglia e scuola. 



Prodotta da Barcelona Multimedia, l’app è disponibile solamente sull’Appstore per dispositivi con sistema operativo iOS. L’app è una vera e propria raccolta di film, di libri pieni di illustrazioni e di fumetti, che si rivolge ai bambini da 0 a 12 anni. 

Si possono leggere le storie in tanti momenti della giornata, come quello che precede il sonno, in viaggio, e naturalmente a scuola, sottoforma di lettura condivida che sappia conivolgere più bambini, anche di differenti sezioni. 

In questa raccolta sono sicuramente imperdibili i magnifici 5 libri di Aladino e la lampada meravigliosa e le 40 fiabe tradizionali a disposizioni, tutte bellissime, tra cui alcune molto famose dei fratelli Grimm.

L’app è disponibile in 6 differenti lingue, tra cui anche l’italiano, l’inglese e il francese.

 E non potevamo non concludere questo breve viaggio alla scoperta delle fiabe interattive Apple, con LA MARCIA DEI FOLLETTI



Essa fa parte dei Progetto Fiaba Interattiva a cura dell’Istituto Comprensivo Manara di Borgotaro. Il progetto nasce da una fiaba che è stata completamente ideata e realizzata dai bambini delle classi 5 A e B della scuola primaria Anna Frank di Borgotaro e dal loro maestro, Italo Ravenna. 

Grazie a ManualiPC adesso questa fiaba è diventata una storia interattiva, con i personaggi interamente disegnati dai bambini e ci sono 3 differenti modi diversi di fruirne, manuale, autolettura e automatico.



L’app è anche questa disponibile su AppStore solamente per dispositivi con sistema operativo iOS.

Maria Serena Cavalieri