mercoledì 17 ottobre 2018

Tweedledum and Tweedledee


TWEEDLEDUM e TWEEDLEDEE sono due buffi personaggi, molto celebri perché inseriti nel famoso contesto letterario e cinematografico del meraviglioso mondo delle Meraviglie di Alice. 

In pochi sanno però che Tweedledum e Tweedledee hanno una storia molto più antica e legata alla loro origine. 

I loro nomi potrebbero addirittura risalire al poeta inglese John Byrom e si collocano a pieno titolo nella tradizione delle English Nursery Rhymes. 

Si tratta di una storia, quella delle Nursery, fatta di tradizione orale, di fiabe raccontate e tramandate fra le generazioni, storie che profumano di anziani davanti ai caminetti e di occhietti vispi di bimbi attenti e silenziosi..




Tornando a Tweedle-dum e Tweedle-dee,  li troviamo già citati in una stampa e attribuiti non solo a Byrom, siamo a cavallo tra il 1600 e il 1700, ma anche ad altri poeti celebri come lo stesso Alexander Pope.




Ma per avere la vera e propria filastrocca legata a questi buffi personaggi, dobbiamo attendere il 1805 quando essa comparve proprio all’interno di una raccolta di Nursery Rhymes. 

Fu però Lewis Carroll, il papà di Alice, a dare loro la celebre caratterizzazione e l’aspetto che tutti noi conosciamo:



                                           La prima versione cinematografica della storia di Alice, datata 1903

Tra le peculiarità di questa caratterizzazione, c’è sicuramente l'abitudine di quest buffi personaggi, a parlare “in due”, completando insieme le frasi. 

Ma già in origine possedevano queste buffa caratteristica. Infatti, nella trasposizione cinematografica di disneyana memoria, sembrano proprio non solo frateli, ma gemelli inseparabili!


 Alice e la Regina, in una trasposizione cinematografica firmata BBC del 1962

Maria Serena Cavalieri