martedì 30 ottobre 2018

Skeleton Dance: una filastrocca per imparare i nomi delle ossa in inglese!

Quante cose possiamo imparare ascoltando e cantando le filastrocche in inglese! Proprio come accade con questa divertente “SKELETON DANCE” che ci dà la possibilità non solo di imparare come si chiamano i nomi delle ossa in inglese, ma anche di seguire, tramite la simpatica melodia, come si collegano tra di loro sul nostro scheletro. Di questa originale danza, ne esistono alcune versioni dove il testo si modifica, alcune decisamente più tradizionali, altre più moderne. Anche il grande Walt Disney ha dato la sua versione, con la realizzazione di un piccolo cortometraggio che risale al 1929. 


The foot bone’s connected to the leg bone.
The leg bone’s connected to the knee bone.
The knee bone’s connected to the thigh bone.
Doin’ the skeleton dance




Inizia così la “Skeleton Dance”, questa utile filastrocca in forma di canzone. Così ci sono le parole in rima che rendono più orecchiabile la melodia e i nomi più semplici da imparare.

Non manca poi un passaggio che invita ad alzare le mani seguendo le indicazioni della canzone, questo sicuramente stimola le competenze per quanto riguarda l’equilibrio:

Shake your hands to the left.
Shake your hands to the right.
Put your hands in the air.
Put your hands out of sight.
Shake your hands to the left.
Shake your hands to the right.


Un utile divertimento, valido didatticamente, che può essere seguito ad esempio dall’acquisto di un libro, sia in versione cartacea che digitale, tutto dedicato proprio alla scoperta degli elementi che costituiscono il nostro scheletro umano, come questo della collana "Piccole Scoperte" scritto da Heather Alexander ed edito dalla casa editrice "Editoriale Scienza" con illustrazioni di Sandrés Lozano:




Buon ascolto e buona lettura!

Maria Serena Cavalieri