lunedì 1 ottobre 2018

This Old Man


THIS OLD MAN” è una antica filastrocca inglese, che fa parte del folto gruppo di Nursery Rhymes e come tale molto utile per un utilizzo didattico, sia in classe che in famiglia. 

La storia raccontata, molto semplice e divertente, è davvero ricca di parole e di nomi nuovi che consentono al bambino, anche molto piccolo, di arricchire il suo vocabolario in lingua inglese, proprio in quanto proposte in simpatiche assonanze e rime. Scopriamo insieme qualcosa sull'origine di questo interessante strumento di apprendimento.



Le origini di questa filastrocca sono davvero molto antiche, ma in gran parte sconosciute. Una prima versione “moderna” della rhyme, si può far risalire al 1937, quando Anne Gilchrist la riportò sul prestigioso  "Journal of the English Folk Dance and Song Society". 

La nursery viene ampiamente citata anche da Nicholas Monsarrat all’interno della sua biografia dove ne parla come della “canzone di Liverpool”. La sua popolarità raggiunge però il culmine quando venne inserita all’interno della colonna sonora del film “The Inn of the Sixth Happiness”.

 Da qui, ci mise mano anche il grande Bing Crosby, che l’ha inserita in una sua famosa raccolta di medley datata 1961. 

Una curiosità. Nella famosissima serie televisiva “Columbo”, molto conosciuta anche in Italia, il protagonista, interpretato dal grande Peter Falk, la canticchia spesso. Infine, anche nel celebre "Hamlet! di Kenneth Branagh, la troviamo sottoforma di motivetto:

My name is Jack Jintle, the eldest but one,
And I can play nick-nack upon my own thumb.
With my nick-nack and click-clack and sing a fine song,
And all the fine ladies come dancing along.

My name is Jack Jintle, the eldest but two,
And I can play nick-nack upon my own shoe.
With my nick-nack and click-clack and sing a fine song,
And all the fine ladies come dancing along.

My name is Jack Jintle, the eldest but three,
And I can play nick-nack upon my own knee.


Della filastrocca, è disponibile anche una versione cartacea, illustrata da Pam Adams e pubblicata dalla Child's Play International nella collana dedicata ai classici per bambini. Il testo, disponibile in lingua inglese, è affiancato dalla presenza di un utile CD audio, che può essere ascoltato in classe, ma anche a casa o durante il percorso tra casa-scuola.







Buon ascolto!

Maria Serena Cavalieri