venerdì 4 maggio 2018

I'm a Little Teapot!

I’M A LITTLE TEAPOT è una celebre filastrocca nata negli Stati Uniti. E' stata pubblicata nel 1939 da George Harold Sanders e Clarence Z. Kelley. 

In particolare, gli autori all’epoca erano i titolari di una scuola di danza per bambini dove soprattutto veniva insegnato il “Waltz Clog”, una specie di tip tap. 

Durante l'apprendimento dei passi principali della danza, alcuni piccoli allievi, incontravano qualche difficoltà, così per risolvere il problema, nacque “The teapot song”, a scopo propriamente didattico.





La canzoncina racconta la storia di una teiera ed è accompagnata da una serie di movimenti. Sia la canzone, che il testo e chiaramente la mimica corporea che l’accompagna, sono diventate famosissime sia in America che all’estero.

I’M A LITTLE TEAPOT  segue la tradizione indicata da un’altra famosa canzone americana, molto conosciuta da tante generazioni. Si tratta di “Tea for Two” pubblicata nel lontano 1925.Qui sotto trovi la versione della canzone cantata dalla grandissima Doris Day:


 I'm a very special pot
It's true
Here's an example of what I can do
I can turn my handle into a spout
Tip me over and pour me out

I'm a little teapot
Short and stouts
Here is my handle
Here is my spout
When I get all steamed up
I just shout
Tip me over and pour me out



In questa versione, la melodia e le parole sono accompagnate dallo scorrimento del testo, che permette al bambino di cantare assieme ai personaggio, arricchendo in questo modo il suo vocabolario di parole in lingua inglese:
Buon ascolto!

Maria Serena Cavalieri