domenica 22 aprile 2018

Hey Diddle Diddle!

"HEY DIDDLE DIDDLE" (anche chiamata "The Cat and the Fiddle") è una Nursery Rhyme inglese di origine davvero molto antica.

 La sua nascita si può far risalire al XVI secolo o anche addirittura all'epoca mediavale. 

Sono state anche ritrovate,  infatti, alcune interessanti tracce della filastrocca all’interno di manoscritti medievali, dove troviamo proprio una delle immagini-simbolo di Hey Diddle Diddle,  un gatto che suona il violino...




Un secondo importante elemento che parla di antichità, per questa filastrocca, è inserito in The Cherry and the Slae di Alexander Montgomerie che risale addirittura al 1597.

Per avere una versione più moderna della Nursery, dobbiamo attendere la fine del 1700. Essa è contenuta, infatti, nella canzone di Mamma Oca (Mother Goose) e con queste parole:

Hey Diddle Diddle,
The cat and the fiddle,
The cow jumped over the moon.
The little dog laughed,
To see such fun,
And the dish ran away with the spoon


Ci sono tanti riferimenti storici legati all’origine della filastrocca, dall’antico Egitto passando per la storia di Inghilterra, e ci sono anche dei riferimenti nell’opera del grande J.R.R. Tolkien.

Moltissime sono invece le varianti di questa filastrocca nella cultura popolare, qui ne vediamo una bella versione a cartone animato pronta per essere ascoltata e per arricchire il vocabolario in inglese dei bambini, soprattutto dei più piccoli:

Buon ascolto!

Maria Serena Cavalieri