lunedì 20 novembre 2017

Nursery Rhymes for Thanksgiving Day!

Il Thanksgiving Day è una bellissima festa, decisamente autunnale, che si celebra negli Stati Uniti e in Canada. Quest'anno cade il 23 novembre. E' una stupenda opportunità per le famiglie di riunirsi intorno a pranzi speciali a base di tanti piatti tipici nazionali, come il famoso tacchino al forno e le pannocchie, ma soprattutto a base di "grazie" per tutto ciò che si ha avuto durante l'anno che volge quasi al termine. Per festeggiare il Thanksgiving non c'è niente di più allegro di alcune nursery rhymes che possono essere occasione di arricchimento per il vocabolario in inglese del bambino.

Cominciamo con FIVE LITTLE TURKEY. La filastrocca cantata si ispira alla più famosa Five Little Monkeys.




Una canzone più tradizionale, è  JOHNNY APPLESEED che fa parte della tradizione della canzoni folk americane. Una bellissima e orecchiabile melodia molto utilizzata anche come nursery rhyme. 

La canzone è antica di ben 150 anni ed è presente anche in una raccolta di celebri cartoni animati Disney disponibile tra i grandi classici. In questa versione, la storia di Johnny viene raccontata con l'inserimento di rumori, suoni e immagini!




Oh, the Lord is good to me,
And so I thank the Lord,
For giving me the things I need;
The sun and the rain and the apple seed.
The Lord is good to me,
Johnny Appleseed!

Oh, and every seed I sow,
Will grow into a tree.
And someday there'll be apples there,
For everyone in the world to share.
Oh, the Lord is good to me,
Johnny Appleseed!

Oh, the earth is good to me,
And so I thank the earth,
For giving me the things I need:
The sun and the rain and the apple seed.
The earth is good to me,

Johnny Appleseed

OVER THE RIVER AND THROUGH THE WOODS è un'altra celebre canzone tradizionale americana, anche questa sicuramente adatta per ampliare il vocabolario in lingua inglese del bambino, e invitarlo all'interno di una cultura "altra" fatta di tradizioni e di ispirazioni nuove e sempre arricchenti. In questa versione, le parole del testo sono presenti in sovraimpressione, in modo da poterle imparare per cantare insieme:


Buon Thanksgiving Day a tutti!

Maria Serena Cavalieri