lunedì 12 dicembre 2016

Five Little Monkeys

FIVE LITTLE MONKEYS  è una simpaticissima canzoncina molto ritmata, che i bambini anglosassoni imparano a conoscere fin da piccolissimi.

Il testo è  semplice, ma la sonorità e la formula tipica, che si ispira alle Nursery Rhymes, rendono questa canzone molto adatta ad un utilizzo didattico nell’apprendimento della lingua inglese e ad un primo approccio con i numeri.


Five little monkeys (per ascoltarla clicca qui) racconta la storia di cinque scimmiette che saltano sul letto. Una di queste cade e si fa male alla testa. La mamma chiama il dottore e il dottore dice:

No more monkeys jumping on the bed

Si prosegue quindi, ma questa volta le scimmiette non sono più cinque, ma quattro:

Four little monkeys jumping on the bed
One fell off and bumped his head
Mama called the doctor
And the doctor said,
No more monkeys jumping on the bed



La canzone continua fino a quando rimane una sola scimmietta a saltare sul letto. E il finale è davvero delizioso e molto divertente, perché il dottore questa volta dice:

Put those monkeys right to bed

Naturalmente, la canzone può essere allungata a piacimento, e le scimmiette possono diventare dieci, o anche di più. 

In questo modo il momento che precede il sonno, potrà essere sicuramente arricchito dall’ascolto di questa filastrocca, che permette al bambino di arricchire il suo vocabolario personale di parole e termini inglesi. 

Inoltre, la musicalità e la perfetta sintonia di testo e melodia, rendono questa canzoncina adattissima ad un uso didattico, sia in classe che a casa. Essa da ottimi spunti per piccole e semplici drammatizzazioni, dove ad essere coinvolti sono più bambini, che si possono così cimentare in un primissimo lavoro teatrale, dove ognuno ha il suo ruolo.

La canzone, ha dato spunto alla pubblicazione di alcune versioni cartacee, in qualche caso con cd allegato, come queste a cura di Eiteen Christelow:



Per quanto riguarda, poi, la possibilità di drammatizzare la storia delle scimmiette, si possono acquistare delle versioni in peluche oppure, realizzare i personaggi a partire dal feltro o dalla stoffa, in pieno stile homemade:


In questo modo, la canzone offrirà non solo un potenziale linguistico, ma sarà anche una bella occasione per sperimentare il teatro.

Maria Serena Cavalieri