venerdì 7 ottobre 2016

Impariamo tante nuove parole in inglese con Incy Wincy Spider!

I bambini anglosassoni imparano molto presto a conoscere il buffo ragnetto Wincy, protagonista della filastrocca INCY WINCY SPIDER. Lo ritroviamo rappresentato in tanti libri, con simpatiche illustrazioni, oppure messo in scena con la sua avventura, nei momenti dedicati al teatro didattico. 

Perchè il ragnetto Wincy porta con se una canzone che si ascolta facilmente, e che proprio in virtù della sua melodia così scorrevole anche all'orecchio dei più piccoli, ci regala un bel mucchio di parole in inglese, tutte da imparare!

Clicca qui per ascoltare questa bella versione della filastrocca, realizzata dal British Counsil. Si tratta di una audio e video, dove è possibile ascoltare la storia del famoso ragnetto, grazie alla voce di alcuni bambini. E poi possiamo seguire le parole direttamente sul contenuto video:


Incy Wincy spider lyrics
:

Incy Wincy spider climbed up the water spout
Down came the rain and washed poor Incy out
Out came the sunshine and dried up all the rain
And Incy Wincy spider climbed up the spout again.

Incy Wincy spider climbed up the water spout
Down came the rain and washed poor Incy out
Out came the sunshine and dried up all the rain
And Incy Wincy spider climbed up the spout again
.

Molte sono le parole che il bambino è stimolato ad apprendere, proprio in virtù della melodia, e molte sono le assonanze tra i termini, e notevole è l'importanza data ai suoni delle parole. Così ci troviamo "spout" e "out" piuttosto che "rain" e "again", parole simili in termini di suono ma che hanno significati e ruoli diversi all'interno della frase o del periodo.
Sfruttando le sue potenzialità linguistiche, la storia del ragnetto Wincy può diventare oggetto di piccoli lavori di teatro didattico con i più piccoli, oppure per la realizzazione di lavori handmade. Il costume da Wincy spider, è sicuramente molto diffuso tra i bambini anglosassoni, proprio nel periodo di ottobre, dedicato alla festa di Halloween. 

Una bella idea per un costume "familiare" dove anche papà e mamma hanno un ruolo nella storia, è questa: la mamma può vestirsi da sole, il papà da pioggia e il bimbo naturalmente...da Wincy! Una bellissima idea per divertisti in famiglia, senza tralasciare il valore didattico dell'iniziativa.



Questa foto, insieme a tante altre idee per costumi che mettono in scena vere e proprio storie o filastrocche (e che coinvolgano tutta la famiglia!) le trovate su costume.works.com




Maria Serena Cavalieri