martedì 16 dicembre 2025

Sam McBratney e i suoi libri ricchi di poesia


Se c'è un autore che dovrebbe essere scoperto e letto nel periodo natalizio questo è senz'altro Sam McBratney. Nasce nel 1943 in Irlanda ed è conosciuto in particolare per le sue opere dedicate ai bambini. Belfast, la sua città di origine, gli ha consentito di interessarsi alla storia locale e in particolare alle scienze politiche. 

Non solo insegnò a scuola ma fu anche preside. La sua formazione non lo definisce solo come scrittore di intrattenimento ma anche come educatore. Nei suoi libri si può respirare un atteggiamento ottimasta nei confronti in generale dell'infanzia. 

Per Bratney bisogna dare fiducia al bambini perchè secondo lui sono capaci di comprendere anche situazioni ed emozioni complesse. Vediamo dunque di scoprire i suoi libri più importanti.

 

La scrittura di McBratney

 

La scrittura di McBratney si adatta bene ai temi importanti che vuole filtrare. È misurata e lascia spazio a tanti momenti di dialogo. Quella di McBratney è una letteratura densa di relazioni dove non c'è il classico antagonista cattivo o la grande avventura. Non ci sono colpi di scena ma tutto è molto misurato. La sua opera più importante, Guess How Much I Love You, è condiderato come un classico della letteratura per l'infanzia. Le illustrazioni sono bellissime e la storia ha come protagonista Big Nutbrown Hare e Little Nutbrown Hare, ovvero una Lepre Grande e una Lepre piccola. Le due cercano di misurare il loro affetto l'una per l'altra. Il tutto è gestito all'interno di un dialogo affettuoso molto adatto al momento della buona notte.

 

Guess How Much I Love You e le altre opere

 

Il nome di McBratney è legato alla sua opera principale dove la tenerezza passa attraverso una storia delicata, poetica, simile a una filastrocca. Ma questo autore irlandese ha scritto anche altri libri, tutti dedicati a temi importanti come quello dell'amicizia e della solitudine. Vediamo dunque di riassumerli qui:
 
  • You're All My Favourites
  • Will You Be My Friend?
  •  Just You and Me
  • Tell Me Something Happy Before I Go to Sleep

Il primo è incentrato sulla paura dell'abbandono. Il secondo è una piccola ma grande riflessione sul legame di affetto mentre il terzo è dedicato al bisogno di rassicurazione prima di dormire. Il tutti i libri il tema del bisogno di affetto è una costante.

 

 


Le illustrazioni di Anita Jeram

 

Un aspetto importante dell'opera di McBratney riguarda le illustrazioni. Per queste egli ha creato un sodalizio, quello con Anita Jeram, che ha segnato in maniera indelebile la sua carriera. Le illustrazioni in questo caso non sono un modo per spiegare meglio il testo ma riescono a fare da cassa di risonanza per le emozioni che emergono da piccoli particolari come uno sguardo. Le immagini si fondono con il testo e fanno assumere alle storie di McBratney un aspetto unico nel suo genere. In particolare, Guess How Much I Love You è candidato da sempre a essere un regalo di Natale molto speciale. 
 
Età consigliata, dai 2 ai 5 anni. Libro perfetto per essere letto a voce alta in inglese e da utilizzare come lettura di abitudine del momento della Buona Notte. 
 
 
 

Maria Serena Cavalieri