Il Santo Natale si avvicina a larghi passi e bisogna già pensare a quali libri regalare ai bambini. Quelli in lingua inglese permettono di ampliare il vocabolario di grandi e piccoli e consentono di fruire appieno non solo della lingua ma anche dell'esperienza culturale del mondo anglosassone.
Vediamo dunque 3 libri perfetti, selezionati e pronti per essere lasciati sotto l'albero. Sono tutte storie dolci, invernali e dalle illustrazioni realizzate da talentuosi artisti. Tutti di semplice reperibilità anche in Italia. Pronti? Cominciamo subito.
The 13th Day of Christmas di Adam Rex
The 13th Day of Christmas, scritto da Adam Rex, è una novità 2025 perchè è disponibile dal 9 settembre. Si rivolge ai bambini a pertire dai 5 anni e racconta a modo suo una canzone natalizia molto celebre, ovvero "Dodici giorni a Natale". Il libro è perfetto come lettura da fare sia a casa che a scuola durante il periodo che precede le Feste.
Il protagonista è un bambino che inizia a ricevere dei regali ogni giorno. La situazione presto diventerà caotica: che cosa sta succedendo? Una catena di doni divertente e che fa riflettere anche i grandi. Una curiosità: il libro è illustrato dall'autore. Le immagini sono divertenti e di adattano perfettamente allo stile "non-sense" del racconto.
Perchè regalarlo?
Il libro è spassoso, originale e farà divertire tutta la famiglia. Spiega inoltre come un "impedimento" o un "problema" possano essere affrontati positivamente. Infine, è l'ideale durante il periodo natalizio per contribuire a creare una atmosfera festosa.
North for the Winter di Bobby Podesta
North fot the Winter, scritto da Bobby Podesta, è un libro dolcissimo con una grafica sorprendente. Anche questa è una novità dell'autunno in quanto è disponibile dal 2 settembre 2025. Si rivolge ai bambini a partire dagli 8 anni e più che un regalo può essere definito come una "avventura" natalizia da sfogliare in poltrona e davanti a una tazza di cioccolata calda. Perfetto per gli amanti delle storie invernali ma anche delle graphic novel. L'autore è un artista dell'immagine con una carriera alla Pixar.
La vicenda è ambientata nel Colorado dove vive Virginia, la protagonista, che sta vivendo una fase della vita molto difficile perchè ha appena perso la sua mamma. Quando nella vita di Virginia entra un cervo volante, per lei cambierà tutto perchè verrà coivolta in una magica avventura natalizia che la portarà a conoscere degli elfi. Con loro volerà al...Polo Nord, nel regno di Babbo Natale. Il libro è stagionale, dunque perfetto per essere regalato. Leggendo sembra davvero di stare dentro un film disneyano. In più viene messo l'accento su una atmosfera malinconica e nostalgica che piacerà tantissimo anche ai grandi. Ambientato negli anni 50, questo è un regalo perfetto per chi cerca l'originalità.
Mythical Tales di Laura Sampson e Lilla Bolecz
Mythical Tales è il libro perfetto per chi sta cercando un libro che racconti storie mitologiche con delle magiche illustrazioni. Il periodo delle Feste di Natale è l'ideale per dedicarsi a una lettura condivisa che possa incuriosire tutti. Allora perchè non scegliere questa specie di "dizionario mitologico" disponibile a partire dal mese di settembre di quest'anno? L'età consigliata è a partire dai 7 anni e fino agli 11. Si tratta di un libro-antologia dove vengono narrate storie antiche provenienti da tutto il mondo. È il magico molto della mitologia adatto ad essere raccontato a voce alta davanti all'albero di Natale o prima di dormire per creare l'atmosfera giusta per riposare bene.
Maria Serena Cavalieri
.png)


