lunedì 6 giugno 2022

Nel mondo di Beatrix Potter | The Tale of Mr. Jeremy Fisher | con Word Search in regalo!

Uno dei personaggi più amati da Beatrix Potter è certamente Mr Jeremy, il simpatico personaggio protagonista di questa storia. Si tratta di un rospo al quale la famosa scrittrice e illustratice inglese ha pensato lungamente prima di mettere mano a una vera e propria pubblicazione. 

Il racconto esce nel 1906 ma in realtà compare già molto prima, precisamente in una lettera scritta e illustrata da Beatrix nel 1893. 

Continua a leggere per scoprire altre interessanti curiosità. Nel contributo trovi anche uno speciale regalo per giocare subito in inglese assieme ai bambini.


Tutti comincia con una serie di schizzi


Nel 1894 Beatrix elabora una serie di disegni che hanno come protagonisti alcuni buffi personaggi che vivono negli stagni. Sono rane e rospi dai quali in seguito prenderà vita il personaggio di Jeremy il pescatore. Quando Beatrix espone le sue idee al suo responsabile editoriale, sarà proprio il signor Warne a farsi carico di questa ennesima pubblicazione.

La storia di un pescatore di nome Jeremy

 

Quando muore il signor Warne muore nel 1905, Beatrix sta ancora elaborando la storia di Jeremy che viene rielaborata con l'aiuto del nuovo responsabile editoriale. Il tutto si svolge all'interno dei lunghi e riflessivi pomeriggi che la scrittrice trascorse davanti ai verdi paesaggi del Lake District. Il libro esce finalmente nel 1906 e viene dedicato a Stephanie Hyde Parker
 
 

 

Una storia ricca di poesia 

 

Il ranocchio Jeremy vive nei pressi di un grande stagno. Si bagna spesso i piedi ma gli piace starsene a leggere il giornare in quelle condizioni anche perchè non si è mai preso nessun malanno. Ama leggere il giornale e guardare fuori dalla finestra per osservare la pioggia che scende lentamente. Finchè un giorno decide di procurarsi qualche verme da mangiare e di sbrigarsi a  indossare l'impermeabile.

Un puzze di parole per giocare in inglese

 

Una volta letta la storia in inglese assieme ai bambini, divertiamoci a stampare e completare questo originale puzzle costruito con alcune parole presenti sul racconto originale:
 
 

 

Buon divertimento!


Maria Serena Cavalieri