lunedì 13 dicembre 2021

Aspettiamo il Natale con i libri in inglese di Mary Pope Osborne

Le lunghe serate in famiglia che precedono il Natale, possono diventare bellissime occasioni per letture ad alta voce di libri in inglese

I grandi potranno perfezionare il loro livello linguistico, mentre i piccoli potranno beneficiare dell’ascolto di una bella storia in inglese. 

Ma quali libri scegliere? Nel vasto panorama di proposte editoriali, un capitolo degno di nota è quello che dedichiamo oggi alla scrittrice statunitense MARY POPE OSBORNE. Si tratta di un’autrice da 134 milioni di copie vendute in tutto il mondo, capace di creare grandi universi fantasy che ci ricordano i capolavori di Tolkien e di Lewis. Pronti per saperne di più? Cominciamo.


Un’infanzia ricca di esperienze

Mary Pope Osborne nasce il 20 maggio del 1949 a Fort Sill a un centinaio di chilometri da Oklahoma City. La comunità accoglie una base militare dove lavora il padre di Mary e degli altri suoi fratelli, il gemello Bill e il fratello minore Michael. Quella del papà è una carriera che richiede fin da subito lunghi e frequenti spostamenti, tanto che la famiglia vive non solo negli Stati Uniti, ma anche in Austria. Ma gli spostamenti non sono un problema per Mary che più di una volta dirà di esserne stata sempre positivamente influenzata.


La passione per il teatro

Durante la sua giovinezza, Mary si appassiona sempre di più al teatro, soprattutto a quello concepito per i bambini. Dopo la laurea continua viaggiare molto, fino al momento in cui, a causa di una malattia del sangue, viene ricoverata lungamente in ospedale. Questa è per lei l’occasione di leggere “The lord of the ring” di J.R.R. Tolkien, un’opera che la segna profondamente. Di ritorno a Washington incontra il suo futuro marito, proprio ad uno spettacolo teatrale. Prima di iniziare ufficialmente a scrivere, lavora come assistente editoriale per una rivista per bambini e insegna teatro.


Uno strepitoso successo editoriale

Sono tantissimi i riconoscimenti internazionali ricevuti in tutto il mondo dai libri della Osborne come quello del National Council of Teachers of English. I suoi libri attualmente pubblicati sono più di 60. Presente in moltissimi comitati di giuria per premi e associazioni, nel 2011 la Osborne prende parte al Tokyo Film Festival per la presentazione del film d’animazione basato sulla serie dei suoi libri chiamata MAGIC TREE HOUSE




Un lungo e proficuo impegno sociale

I libri della Osborne vengono letti ogni giorno in tutto il mondo, ma lei è da anni impegnata perché possano arrivare gratuitamente a bambini di famiglie e scuole svantaggiate. Sempre lei, ha permesso la nascita di CLASSROOM ADVENTURES, un programma gratuito che invita i bambini alla lettura e che comprende anche una serie di utili risorse gratuite per gli insegnanti.

Qui per accedere a questa risorsa


Magic Tree House

È forse la serie di libri più famosa della Osborne. Si tratta di libri fantasy per bambini dai 6 ai 10 anni ispirati a vari mondi come quello dei dinosauri o dell'Antico Egitto. Dalla serie, e in particolare da CHRISTMAS IN CAMELOT ispirato al mondo di Re Artù e della Tavola Rotonda, è stato tratto anche un Musical. Perché non iniziare proprio da questo libro a leggere le opere della Osborne? Nel 2016 sono stati acquistati i diritti cinematografici e presto diventerà anche un film. E sempre in questa serie non possiamo non citare A GHOST TALE FOR CHRISTMAS TIME che ci ricorda senz'altro il nostro amatissimo Charles Dickens con il suo capolavoro "A Christmas Carol".

Nel prossimo contributo, continueremo a parlare di libri e di autori per leggere in inglese. Nel frattempo, buone letture in inglese!

 

Maria Serena Cavalieri