lunedì 21 ottobre 2019

Nel mondo di Beatrix Potter | The Tale of Peter Rabbit

Non c’è un' illustratrice tanto capace di creare delle storie sorprendentemente reali, ricche di sentimento e di poesia, come Helen Beatrix Potter. 

Nata a Londra nel 1866, ha dedicato la sua vita allo studio della natura, come naturalista, ma soprattutto a dare gioia a grandi e piccini, attraverso le sue storie che traggono ispirazione proprio dal quotidiano. Alcuni personaggi da lei ideati, restano in maniera permanente come patrimonio dell’umanità, e sono sicuramente utili a scopo didattico, non solo nei laboratori di lettura ad alta voce, in classe e a casa, ma anche per piccole o meno piccole drammatizzazioni, per lavori tematici sulle stagioni, e per l’intelligenza emotiva. 

In questo e nei prossimi contributi, vedremo nel dettaglio alcuni personaggi creatiti da Beatrix, perchè capaci come nessuno di trasmettere cultura e mood tipicamente anglosassone!



Cominciamo il nostro viaggio, con il famosissimo PETER RABBIT protagonista di THE TALE OF PETER RABBIT scritta nel 1902. La nascita di questo personaggio, può forse essere fatta risalire ad una lettera, scritta da Beatrix il 4 settembre 1893 al figlio di una sua ex governante. 

E’ proprio in questa lettera che Beatrix cita per la prima volta, “quattro piccoli coniglietti dal nome Flopsy, Mopsy, Coda di Cotone e Peter”. Fu proprio l’ex governante, che si chiamava Annie, ad insistere perché Beatrix iniziasse a scrivere e a disegnare. 

Beatrix, infatti, arrivò lentamente alla consapevolezza della sua carriera artistica, forse anche a causa dei molti problemi di salute che l’accompagnarono per tutta la vita. 



The Tale of Peter Rabbit, il libro che sicuramente contribuì notevolmente a renderla molto celebre, fu inizialmente rifiutato da molte case editrici, prima dell’effettiva stampa, nel 1902. Il libro venne pubblicato dalla Frederick Warne & Company, che impose a Beatrix la scelta delle illustrazioni a colori, e non in bianco e nero.

Fu questo, insieme ad elementi propriamente più contenutistici (come il linguaggio utilizzato che era sicuramente impostato a favorire la curiosità nei piccoli lettori) a rendere  The Tale of Peter Rabbit, un vera rivoluzione nel panorama della letteratura per l’infanzia. 

La particolarità principale fu nelle dimensioni del libro, che venne realizzato appunto in formato ridotto, per adattarsi meglio alle piccole mani del bambini, i veri destinatari del libro. Inoltre, un’altra novità positiva, fu rappresentata dal prezzo del libro, che corrispondeva solamente ad uno scellino. Questo ne consentiva l’acquisto da parte di più famiglie. 

Protagonisti di The Tale of Peter Rabbit, sono un coniglietto chiamato Peter assieme alla sua famiglia, la mamma e i suoi tre fratelli. Ma la pace e la tranquillità durerà per poco, perché un giorno la mamma dovrà allontanarsi dai suoi cuccioli, e chiederà loro di tenersi alla larga dal giardino di Mr. Mc Gregor. Ma i coniglietti, come tutti i cuccioli, sono molto curiosi e ne vedremo davvero delle belle…


 Edizione completa di tutte le storie, originale ed autorizzata, edita in Italia da Sperling e Kupfer


Un crescendo di avventure poetiche, dove la vita stessa viene vista attraverso la magnifica lente della campagna inglese, con la sua pace, la sua natura coinvolgente e che profuma di antico: questa è la storia di Peter e della sua famiglia.

Sono temi importanti non solo nelle avventure di Peter, ma in tutta l’opera di Beatrix Potter, che a pieno titolo ha contribuito alla diffusione della cultura anglosassone. 

La prossima volta, parleremo di un altro personaggio creato da questa emozionante artista!

Maria Serena Cavalieri