giovedì 6 aprile 2017

iFiabe: l'app speciale per raccontare una fiaba al giorno!

Il sito Filastrocche.it propone un’utilissima applicazione, IFIABE, che trasforma il cellulare o il tablet in un autentico libro di fiabe, da portare sempre con sé. 

In questo modo ogni giorno, i genitori, potranno raccontare una storia diversa ai loro bambini e rendere così speciale il momento che precede il sonno serale o un qualsiasi altro momento dedicato all’ascolto e alla condivisione che nasce dal godimento del testo scritto.




Ifiabe è pensata per sostenere i genitori nella realizzazione e nella costruzione di un tempo speciale, quello dedicato alla lettura ad alta voce, con i loro figli.

Più momenti, nella giornata, possono diventare speciali se dedicati ai libri e ai racconti ad alta voce, perché si creano delle esperienze di forte condivisione, dove i racconti stessi possono donare ai più piccoli, ma anche ai grandi, tranquillità e serenità.

Ciò è vero soprattutto nel momento serale, che precede il sonno, perchè la lettura ad alta voce da modo alla famiglia di radunarsi intorno alla bellezza di una storia, per rasserenarsi ed affrontare la notte in maniera più tranquilla, senza paure o ansie infondate.


L’app si trova sia in versione gratuita, con 7 fiabe a disposizione, e sia in versione a pagamento, ed è scaricabile sul proprio dispositivo direttamente da ITunes e Play Store. La versione a pagamento comprende più di 70 fiabe ma sono in programma nuovi e gratuiti aggiornamenti.

Gli autori delle fiabe proposte con iFiabe sono sicuramente i più famosi e conosciuti, come i Fratelli Grimm, Esopo e Andersen. Si tratta di storie tramandate molto spesso dalla tradizione popolare, che portano con loro tutta la poesia della tradizione e di culture diverse, come quella tedesca, o antiche, come quella di Esopo.

Per ogni fiaba, una al giorno, il genitore trova anche l’integrazione della morale, grande attenzione è data all' ambientazione e viene fornito un consiglio circa il momento dell’anno più adatto per ascoltare quella fiaba.

Ma le sorprese non finiscono qui! L’app permette al genitore di sostituire il nome dei protagonisti delle varie storie, con i nomi dei propri bimbi, ciò aiuta i piccoli a sentirsi più coinvolti.



Inoltre, ogni storia ha uno sfondo differente, che si adatta meglio all’ambientazione stessa della storia, e ciò aiuta a creare l’atmosfera rilassante che precede il momento del riposo. 

Completano il tutto, alcuni effetti sonori sonori!

La versione a pagamento, comprensiva di aggiornamenti gratuiti, è disponibile sia su ITunes che su Play Store al costo di 4,99 e 5,49 a seconda che si scelga la versione per cellulare o tablet.

Maria Serena Cavalieri