martedì 6 settembre 2016

The Blue Balloon

Una allegra, colorata e utile raccolta di English Nursery Rhymes in versione "cartoline animate" di Playtime Oxford. Le trovate su you tube e le potete ascoltare e riascoltare.

Tante canzoni in attesa dell'inizio del nuovo anno a "La Bottega d'Europa"! .

La prima fra tutte "The Blue Balloon" a non solo...



Ascoltando "The Blue Balloon" in versione Playtime Oxfortd non possiamo fare a meno di pensare a un libro, in inglese, che si intitola proprio così:


Si tratta di un racconto adatto ai bambini di età prescolare, e parla di Kipper, un bambino che trova un palloncino blu nel giardino. A un primo sguardo, il palloncino potrenne sembrare qualcosa di ordinario e comune, ma a ben guardare, questo palloncino blu è davvero divertente e magico.

"The blue Balloon" è un delicato, grazioso e divertente libro molto adatto per le primissime letture in inglese. Così come dovrebbe essere imperdibile il libro che racconta dell'autobus più famoso tra i bambini inglesi:



In questa versione i bambini potranno sia leggere che ascoltare. E ancora. Attingendo sempre dalla tradizione delle English Nursery Rhymes non possiamo dimenticare le piccole  Five Monkeys Jumping on the Bed, famosissime in Inghilterra:

Si tratta di brani importantissimi non solo da un punto di vista culturale, ma anche didattico, perchè sono capolavori di musica e parole, che restano nella memoria e non si lasciano più!

Maria Serena Cavalieri