giovedì 5 novembre 2015

Playtime Oxford: conosciamolo meglio


Pensato e realizzato per i bambini d’età prescolare, quindi tra i 3 e i 5 anni di età, Playtime è un corso di inglese firmato Oxford che nasce dai bisogni concreti e dalle capacità dell’età evolutiva a cui si rivolge. Tra le varie finalità del corso, infatti, c’è proprio quella di donare ai bambini un approccio gioioso e allegro alla lingua inglese.

Tra le caratteristiche salienti di tutto il percorso, c’è la possibilità per i bambini di usufruire di una ricca scelta di materiali, tra cui le flash card, i poster, e naturalmente il CD audio. Costituisce una  importante particolarità, lo speciale DVD Playtime. Non si tratta, infatti, di una opzionale appendice al corso, ma di un vero e proprio elemento integrato in esso.

Il DVD Playtime, dove le finalità didattiche supportano sempre e costantemente, una divertente interfaccia che arriva ai bambini in tutta la sua vivacità, è ricchissimo di canzoni che restano nel cuore, orecchiabili e coinvolgenti non solo per i bimbi, ma per tutta la famiglia. Le storie  sono scritte ad hoc per l’età prescolare e si prestano per essere spunto di attività ludiche e manuali.


Il pupazzo Monkey, la scimmietta marrone scura con la codina più chiara e un allegro ciuffo di capelli in testa, non è solamente la mascotte del corso. Il suo compito è quello di presentare ai bambini la lezione che sta per iniziare, e si pone come una presenza costante, che dà sicurezza perché è un punto di riferimento e in particolare orienta nel tempo i bambini, perché segna l’inizio di un “tempo da dedicare all’inglese”.  La scimmietta aiuta l’educatore ad instaurare delle buone routine in aula, grazie alle quali i bambini imparano a sviluppare condotte socialmente corrette, buone e rispettose di tutti.

A questo proposito, il corso Playtime (suddiviso in Starter, A e B) si svolge con continui riferimenti alla vita reale dalla quale trae la sua forza. Le esperienze concrete in famiglia, con gli elementi che ogni bimbo ritrova nella sua casa, dai giocattoli agli animali domestici, dal cibo ai vestiti, passando per le vacanze, gli amici, le feste, sono gli elementi cruciali di tutto il percorso.



L’anno scolastico viene suddiviso per i vari mesi e ogni mese vede protagonista un argomento che verrà sviluppato con il CLASS BOOK  e con il BIG STORY BOOK. Così il piovoso ottobre (It's raining) che troviamo su Playtime Starter orsetti (3 anni) ci da la possibilità di parlare dei colori e del tempo. A dicembre, naturalmente, si parlerà di festa con “Happy Christmas” e aprile, ci porterà a parlare di animali domestici come i coniglietti (Twig’s rabbit).

Per concludere questo breve viaggio nel mondo di  Playtime della Oxford, non possiamo non citare l’importanza che tutto il corso riconoscere allo sviluppo delle 5 competenze chiave per la vita sulle quali la UE ci fa spesso riflettere: la comunicazione, la creatività, il pensiero critico, lo spirito di collaborazione e la fiducia in se stessi.


Maria Serena Cavalieri