Sfogliando le sue coloratissime pagine ricche di storie affascinanti e di buffi personaggi, si resta piacevolmente colpiti dall’importanza che viene data, in tutto il percorso didattico, all’approccio narrativo. La lettura ad alta voce, che l’insegnante realizza in classe, è qualcosa di ben strutturato in grado di coinvolgere molto attivamente i bambini.
Tra queste routine, non possiamo non citare il “Circle time” che tanto ricorda i cerchi scout, e il calore del fuoco acceso, che questi sapevano trasmettere. Si tratta proprio di far sedere i bambini in cerchio per cantare “Table time”. Questo è un momento che da sicurezza e che serve da “rinforzo” per il momento seguente, quello del lavoro in autonomia. Il bambino così si prepara al confronto autonomo con le schede didattiche, ma con maggiore serenità, chiarezza e fiducia in se stesso.
Infine, i bambini saranno davvero entusiasti di conoscere il pupazzo Cookie, l’allegro tigrotto che darà un tocco di magia alla lezione stimolandoli ad apprendere. Realizzato in morbida stoffa, sarà protagonista di tante storie e vignette divertenti.
Completa il percorso, una selezione di materiali di supporto, come il poster interattivo, di immediato e semplice utilizzo.
Cookie e i suoi amici, il papero e il canguro azzurro, dallo loro bella casa a tre piani in mezzo al bosco, prenderanno per mano i bambini e li coinvolgeranno, con canzoni e storie da raccontare, nella più bella delle avventure: quella di apprendere la lingua inglese.
Maria Serena Cavalieri