giovedì 25 gennaio 2024

Nel mondo di Beatrix Potter: The Tale of the Pie and the Patty-Pan

Torna il nostro appuntamento con il mondo di Beatrix Potter e delle sue opere. La celebre scrittrice e disegnatrice inglese amava inserire nei suoi racconti elementi di vita quotidiana con le tipiche atmosfere della campagna inglese. 

Questo vale più che mai nella storia di oggi dove è fortissimo il legame con il villaggio di Sawrey.

Andiamo dunque alla scoperta di The Tale of the Pie and the Patty-Pan , dei suoi personaggi e della sua ambientazione.

 

Sawrey: uno straordinario sfondo narrativo

Il villaggio di Sawrey, con i suoi dolci scorci di paesaggi incantati, si trova nel Lake District. Tutta la regione è conosciuta per la sua grande bellezza e per i suoi tramonti spettacolari tipici del nord-ovest dell'Inghilterra. Più precisamente, si trova nella contea di Cumbria vicino al suggestivo lago Windermere. Oltre che dai verdi panorami, il turista non può non rimanese conquistato dal fascino senza tempo delle case in pietra. Le strade portano i segni dei secoli che le hanno attraversate e conferiscono al villaggio un aspetto unico. Tutto qui è legato a Beatrix Potter che ci ha vissuto e ha lasciato parte della sua eredità artistica.

 

La casa di campagna di Beatrix Potter

Il villaggio di Sawrey è famoso perchè ospita ancora oggi la casa di campagna di Beatrix Potter. Non solo il villaggio ma anche tutta la zona fu ampiamente utilizzata dalla scrittrice come fonte di ispirazione. Tanti racconti famosi, come quello dedicato a Peter Rabbit, hanno preso forma dietro al palcoscenico naturale del Lake District. Oggi la casa è aperta al pubblico anche se i visitatori non possono scattare foto all'interno. Il suo nome, Hill Top, è molto celebre e conosciuto in tutto il mondo. É possibile visitare non solo la deliziosa abitazione ma anche lo stupendo giardino che cambia aspetto con lo scorrere delle stagioni.

 

 

The Tale of the Pie and the Patty-Pan

Quando scrive The Tale of the Pie and the Patty-Pan, Beatrix Potter vive proprio a Hill Top. In questi giardini suggestivi prendono forma i personaggi che vengono messi nero su carta nel 1902. La scrittrice lascia però la sua storia in un cassetto fino al 1905. Dalle stesse sue parole, appuntate su una lettera, si scopre che questa storia le piaceva molto:
 
"Se riesce bene sarà il mio preferito dopo il Sarto"
 
Il libro viene pubblicato dunque nel 1905 con una particolarità rispetto agli altri libri editi da Beatrix: questa volta il formato è più grande. Anche qui abbiamo una dedica, a Joan Moore, la sua figlioccia, perchè "lo legga fin da piccola". 

Una micina di nome Ribby


Cosa succede quando una micina di nome Ribby invita una cagnolina di nome Duchessa a prendere il tè? É così che inizia questa storia straordinaria da leggere in inglese ai nostri bambini. I disegni sono come sempre unici e ritroviamo anche alcuni personaggi conosciuti come la cugina Tabitha. Nella casa in cui si svolge la storia il fuoco crepitava nel camino ma nel fuoco si poteva sentire uno strano sfrigolio.  Tutto il racconto si legge come in un sogno dove la dolcezza è una caratteristica. Personaggi come sempre indimenticabili per una storia breve ma che è pronta a restare nel cuore di grandi e piccoli.
 
 
 
Maria Serena Cavalieri