mercoledì 22 novembre 2023

4 libri con protagonista Babbo Natale da leggere in inglese

Approfondire il personaggo di Babbo Natale può essere didatticamente valido per vari motivi. 

Prima di tutto è uno spunto per parlare di tradizione e cultura: Babbo Natale è infatti una figura iconica delle feste natalizie in molte culture. Il personaggio è anche un valido argomento per parlare di valori importanti ma soprattutto dell'importanza di trasmettere le tradizioni famigliari

La figura di Babbo Natale può suscitare aspettative molto positive nei bambini inerenti alla gioia delle festività. 

Queste aspettative contribuiscono a creare un'atmosfera serena e accogliente durante tutto il periodo natalizio. Infine molti libri per bambini coinvolgono attivamente il personaggio di Babbo Natale raccontando la sua storia tradizionale o inventata. Vediamo dunque 4 libri per bambini con protagonista Babbo Natale da leggere subito in inglese ai bambini.

 

The Night Before Christmas



The Night Before Christmas è un libro per bambini scritto da Clement C. Moore. É anche conosciuto con il titolo di "Twas the Night Before Christmas" ("Era la notte prima di Natale"). Si tratta di un grande classico della letteratura per l'infanzia dedicata ai bambini ma non solo. La storia infatti è amata da generazioni anche dai grandi. Descrive in modo incantevole i momenti dedicati all'attesa del Natale in famiglia e in molte case è diventato un'autentica tradizione delle festività.

Età di lettura: 3-5 anni. Cartonato.



 

Santa Claus: The World's Number One Toy Expert

 

Santa Claus: The World's Number One Toy Expert è un libro per bambini scritto da Marla Frazee. Si tratta di una storia carica di umorismo e buon umore dove Babbo Natale ha assunto il ruolo di esperto mondiale dei giocattoli. La vicenda mostra tutte le competenze di Babbo Natale nel mondo del gioco e come si prepara alla notte più magica di tutte. Le illustrazioni sono deliziose. Immancabile sulla libreria di grandi e piccoli.
 
Età di lettura: 5-6 anni.
 
 

 

How Santa Got His Job

 

 
How Santa Got His Job è un libro per ragazzi scritto da Stephen Krensky e illustrato da S.D. Schindler. Si tratta di un libro davvero delizioso con illustrazioni graziosissime. Racconta la storia dei vari lavori svolti da Babbo Natale prima di diventare...Babbo Natale. Quello di consegnare i regali è per lui il lavoro perfetto. Il libro esplora in modo divertente il mondo del lavoro e consente di riflettere sull'importanza di trovare una professione che piaccia e che ci faccia sentire appagati.
 
Età di lettura: 4-8 anni.  

 
 
 

 

 

Santa's Underwear

 

Santa's Underwear di Marty Rhodes Figley è illustrato da Marty Kelley. Si tratta di un libro divertente per farsi tante sane risate: Babbo Natale, alla vigilia della consegna dei regali, non riesce a trovare le sue mutande. Come farà? Mentre cercherà di recuperarle, il racconto procede tra divertimento e freddure. Ci sono infatti i preparativi per la consegna dei regali che non possono di certo aspettare. Le illustrazioni donano allegria e rendono questo libro molto divertente sia per i grandi che per i piccoli.
 
Età di lettura: 5-8 anni
 

 

 
 Maria Serena Cavalieri