mercoledì 1 febbraio 2023

Alla scoperta dell'opera di Roald Dahl

Roald Dahl  è uno scrittore inglese noto soprattutto per i suoi libri per bambini. La sua carriera come scrittore è iniziata negli anni '40 con la pubblicazione di raccolte di racconti per adulti, ma è stato con i suoi libri per bambini che Dahl si è affermato come uno dei più grandi scrittori per giovani lettori.

Le sue storie sono caratterizzate da un tono giocoso e un'ambientazione originale. I personaggi che popolano i suoi libri sono spesso colorati, eccentrici e hanno una forte personalità. 

Molti dei suoi libri, come "Charlie and the Chocolate Factory" e "James and the Giant Peach", sono stati adattati per il grande schermo e hanno raggiunto un'enorme popolarità tra i giovani spettatori.

 

 

Le storia di Roald Dahl 


Le storie di Dahl sono famose per la loro natura divertente e avventurosa, ma anche per la loro natura fantasy. Questo contrasto tra la gioia e la tristezza ha reso i suoi libri accattivanti per molti giovani lettori e ha contribuito a creare uno stile unico e riconoscibile.

Dahl ha anche sviluppato una forte relazione con i suoi giovani lettori, spesso rispondendo alle loro lettere e collaborando con loro per sviluppare le sue storie. La sua capacità di connettersi con i suoi giovani lettori e di creare storie che li intrattenessero e li ispirassero è stata una parte importante del suo successo come scrittore.

 

 Allo scrittore inglese è stata dedicata anche una rosa

 

Le opere più famose 

  •     "Charlie and the Chocolate Factory" (1964) - Questo libro racconta la storia di un bambino povero che vince una visita alla fabbrica di cioccolato del eccentrico Willy Wonka.

  •  "James and the Giant Peach" (1961) - Questo libro racconta la storia di James, un bambino orfano che viaggia verso l'avventura su un gigantesco pesca volante con alcuni insoliti compagni di viaggio.

  •     "Matilda" (1988) - Questo libro racconta la storia di una bambina con poteri magici che lotta contro i suoi genitori e la sua maestra crudele.

  •    "The Witches" (1983) - Questo libro racconta la storia di un bambino che scopre che tutte le streghe del mondo si sono riunite in un hotel per distruggere tutti i bambini.

  •    "Fantastic Mr. Fox" (1970) - Questo libro racconta la storia di un furbo volpe che inganna tre agricoltori affamati per rubare il loro cibo.

  •    "George's Marvellous Medicine" (1981) - Questo libro racconta la storia di un bambino che crea una medicina speciale per curare la sua nonna.

  •      "The Giraffe and the Pelly and Me" (1985) - Questo libro racconta la storia di un bambino che si unisce a una giraffa, un pellegrino e un'altalena per fondare una ditta di pulizie delle finestre.

Nel prossimo contributo parleremo ancora di scrittori inglesi per ragazzi. Buone letture in inglese con i tuoi bambini.

Maria Serena Cavalieri