mercoledì 21 dicembre 2022

Buon Natale con lo Hobbit da leggere e giocare in inglese

L'arrivo del Natale e delle vacanze scolastiche porta più tempo per belle letture in famiglia e per scoprire nuovi e interessanti libri in inglese

Tra questi classici di grande utilità didattica c'è sicuramente THE HOBBIT il capolavoro di J.R.R. Tolkien. Vediamo dunque di parlare insieme di questo libro che una volta letto potrà essere utilizzato per giocare con il puzzle di parole in regalo alla fine del contributo. 

Continua a leggere per scoprire un capolavoro della letteratura da leggere in inglese ai tuoi bambini.

 
 
 
Titolo originale: The Hobbit
Autore: J.R.R. Tolkien
Anno di pubblicazione: 1937 
Editore: Harper e Collins  
Livello di inglese richiesto: B1


Storia di un capolavoro

 

The Hobbit  è un romanzo di genere fantasy che nelle chiare intenzioni dell'autore, il professor J.R.R. Tolkien, doveva essere indirizzato soprattutto ai ragazzi. Viene pubblicato la prima volta nel 1937 circa 20 anni prima dell'altro grande romanzo di Tolkien, famosissimo in tutto il mondo ovvero The Lord of the Ring. Il tono del romanzo è in questo caso molto più favolisto che in tutte le altre opere dello scrittore inglese proprio perchè lui pensava ai bambini quando lo ha scritto.

L'ambientazione perfetta

 

 

The Hobbit si presta molto per essere letto in inglese ai ragazzi o per essere letto da loro dove è presente un livello di inglese B1. Tutto questo in virtù non solo della ricchezza di linguaggio usato a fronte della costruzione di frasi semplici e immediate, ma anche dell'ambientazione che non può davvero non piacere ai ragazzi. Troll, orchi, hobbit, maghi e altri personaggi sono i protagonisti di questo mondo immaginario fatto di paeseggi, di boschi e di terre desolate. Gli elfi vivono a Rivendell mentre Bilbo a Hobbiville.
 
 

E adesso...si gioca! 


 

 

 

baggins
balin
bungo
caverns
dark
dwarves
elrond
gandalf
giants
goblin
hill
hobbithole
hole
oin
oldtook
pocketses
ring
song
swords
thorinoakenshield
whispered


 soluzioni
 

 

 
Maria Serena Cavalieri