martedì 15 novembre 2022

Alla scoperta del Thanksgiving day con i libri in inglese


Il Thanksgiving è una festa di origine cristiana che si celebra negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre e in Canada il secondo lunedì di ottobre. 

C’è davvero tanto da raccontare intorno a questi festeggiamenti che servono a  ringraziare il Signore per i doni ricevuti durante l'anno. Se è vero che la Festa del Ringraziamento non si celebra qui da noi in Italia, essa può comunque diventare un ottimo spunto per scoprire tradizioni nuove e per ringraziare chi ci vuole bene. 

Ma come fare? I libri in lingua inglese sono un valido punto di partenza. Vediamone alcuni.

 

 


The Story of Thanksgiving


The Story of Thanksgiving è un delizioso libro cartonato adatto ai bambini a partire dai 2 anni. Si tratta della storia del Ringraziamento scritta in sole 200 parole e riuscirà a entusiasmare anche i bambini che ancora non conoscono questa festa. Si comincia con i primi viaggi dei Padri Pellegrini e si prosegue con le prime feste e con i cibi tipici come il famosissimo tacchino ripieno. Gli eventi storici sono al centro della narrazione e proprio per questo il libro non è solamente colorato e divertente ma anche molto affascinante. 


Editore: Worthkids
Autori: Nancy J. Skarmeas e Stacy Venturi-Pickett
Età: 2-5 anni
Cartonato

 

Thanksgiving in the woods


Thanksgiving in the woods è una storia vera scritta da P. Alsdurf e illustrata da Jenny Lovlie. I protagonisti sono quattro contadini che si riuniscono con i loro famigliari in un bosco ricco di suggestioni e di colori autunnali, per festeggiare il Giorno del Ringraziamento. Siamo vicino alla metropoli di New York e la festa scorre lenta, accogliente, ricca di risate e amicizia, tra buon cibo e un meraviglioso falò.


Editore: Sparkhouse Family
Autori: Phyllis Alsdurf e Jenny Lovlie
Età: 2-6 anni



How to Catch a Turkey


Questo libro ha come protagonista uno dei simboli principali del Thanksgiving day. Lo sapevi che ogni anno alla Casa Bianca viene dato un nome al tacchino del ringraziamento? Questo libro sembra una favola perché racconta un’avventura allegra e divertente. I bambini di una scuola sono chiamati a catturare un tacchino perché deve partecipare a uno spettacolo teatrale. Lo stanno cercando ovunque perché si è nascosto proprio bene. Il libro è ricco di concetti e permette di lavorare sulle STEM. In più, presenta delle illustrazioni davvero ricche di particolari.


Editore: Sourcebooks Wonderland
Autori: Adame Wallace e Andy Elkerton
Età: 4-10 anni


Nel prossimo contributo parleremo ancora di libri sul Thanksgiving day ma non da un punto di vista storico, ma per affrontare il tema del "grazie".

Maria Serena Cavalieri