giovedì 14 ottobre 2021

Nel mondo di Beatrix Potter | The Tale of Ginger and Pickles

Prosegue oggi il nostro approfondimento dedicato all’opera della scrittrice e disegnatrice inglese Beatrix Potter
 
La storia di oggi è tra le più originali, perché quando fu pubblicata riuscì a far divertire gli abitanti di un intero villaggio. 

Questo piccolo luogo si chiama Sawrey e si trova vicino al lago di Windermere. Fu la stessa Beatrix a spiegare la ragione di tanto entusiasmo che sarebbe da individuare nelle tante vedute di Sawrey presenti nella sua storia.

Ma adesso è proprio arrivato il momento di parlarne più dettagliatamente!

 

I personaggi che già conosciamo

 

Quando The Tale of Ginger and Pickles esce nel 1909 e vi possiamo già riconoscere alcuni personaggi noti ai tanti lettori di Beatrix, come le bambole Lucinda e Jane ma soprattutto il poliziotto-giocattolo già presente in The Tale of Two Bad Mice pubblicata nel 1904. 

Un’altra interessante particolarità, è la dedica del libro che è per John Taylor, l’anziano marito della donna che gestiva l’emporio di Sawrey. Stava sempre a letto perché malato e nella dedica Beatrix lo paragona proprio a un ghiro. 

Una storia ambientata in un negozietto

 


Ma di cosa parla The Tale of Ginger and Pickles? Racconta di un negozietto gestito dal gatto Ginger e dal cane Pickles. La loro bottega, davvero molto piccola, era in realtà piena di oggetti interessanti, come i fazzoletti o le scarpe da pioggia. Tra i clienti del negozio, ci sono anche dei topolini, dei conoglietti, delle oche, e tanti altri animali. Ed è qui che comincia la nostra storia. Ginger e Pickles, a differenza di altri commercianti, fanno credito ai loro clienti. 

Così ogni giorno si recano da loro tanti animali, come i gattini mandati dalla mamma. Tutti si fanno fare credito e non pagano subito. Ci pensa Ginger a segnare tutti i crediti su un apposito quaderno. Ma così facendo la cassa del negozio resta sempre vuota. Cosa succederà quando alla fine i due negozianti non avranno i soldi per pagare le tasse?

Alcune versioni animate e da ascoltare in inglese


Tra personaggi indimenticabili e superbamente illustrata, prosegue questa storia che è stata anche raccontata in versione animata e realizzata con le illustrazioni originali:




Qui sotto a leggere la storia ad alta voce sono proprio i bambini. Il racconto può essere sia letto che ascoltato: 





E per ricreare in famiglia un pò della magia di Beatrix Potter? Ecco un libro di attività completo di finger puppets!

 


Buon ascolto in inglese e alla prossima!

Maria Serena Cavalieri