martedì 11 maggio 2021

Viaggio tra i libri scritti da Mary Norton: Bedknobs and Broomsticks

Per i protagonisti di Bedknobs and Broomsticks, pubblicato nel 1957, una noiosa vacanza a casa della zia si prospetta invece una magnifica avventura.

I ragazzi sono Charles, Carey e il piccolo Paul che ha appena 6 anni e la zia ha una vicina di casa piuttosto misteriosa. 

Un giorno Miss Price precipita da una scopa ma per fortuna non si fa nulla di grave, solo una storta alla caviglia. La domanda interessante è proprio questa: che cosa ci faceva quella simpatica signora in volo su una scopa? Continua a leggere per scoprirlo! 

 

Una storia che inizia con un pomo d'ottone

Alzi la mano chi non ha ancora viaggiato su un letto d’ottone svitando i suoi pomi. Non c’è niente di più semplice per Miss Price, una strega buona, capace di coinvolgere i ragazzi in straordinarie avventure. 

Ma i suoi incantesimi funzioneranno davvero anche se lei è soltanto una apprendista strega? Tra fegato di drago avvelenato e una magia autentica che è fatta di amore e amicizia, questo delicato capolavoro di Mary Norton può anche essere scelto tra le prime letture in lingua originale, perché ha un Language level 2.


Un libro ma anche un film

Vincitore del Gonden Globe nel 1972, Bedknobs and Broomsticks è un film girato in live action ma con delle scene a cartone animato.

La pellicola è del 1971, diretta da Robert Stevenson e come protagonisti ci sono i bravissimi Angela Landsbury e David Tomlinson. Quest’ultimo è anche il protagonista di una interessante biografia da leggere in lingua inglese. La colonna sonora è firmata dai famosissimi Sherman e Sherman.

Il film non si ispira solamente al romanzo più celebre di Mary Norton ma anche ad altre sue opere meno conosciute come The Magic Bed Knob or How to Become a Witch in Ten Easy Lessons e Bonfires and Broomsticks, quest’ultimo pubblicato nel 1943.

 

 

E per continuare a leggere in inglese?

La storia di Miss Price e dei ragazzi che vivono con lei delle meravigliose avventure, continua a dare spunti interessanti di lettura e approfondimento. Sono davvero tante le edizioni che negli anni gli sono state dedicate come quelle ispirate alla trasposizione Disney che tra poco tempo avrà anche un remake.

Tra i libri in versione ancora più originale, ci sono perfino uno stickers album e un libro da colorare, tutti interamente ispirati al mondo di Miss Price e dei suo amici. 

Nel prossimo contributo parleremo ancora di Mary Norton e di libri da leggere in inglese. A presto!


Maria Serena Cavalieri