venerdì 11 dicembre 2020

01 | Pete the Cat e altre storie di Natale per i più piccoli da leggere in inglese!

Inizia oggi un piccolo focus di approfondimento su libri e storie che raccontano il Natale. Sono storie da leggere con i bambini a partire dai 3 anni, in inglese americano.

Sarà anche l’occasione per conoscere personaggi molto noti ai bambini americani ed inventati da autori molto celebri, capaci di rendere ancora più entusiasmanti le nostre letture ad alta voce in famiglia come a scuola.

E’ proprio questo il caso di PETE THE CAT, un gattino tutto nero protagonista di tante avventure. I creatori sono Eric Litwin, per i testi, e James Dean per  le illustrazioni.

Pete the Cat is off for a walk in his brand new white shoes, and he feels like singing. ‘I love my white shoes…’ But can he keep the music flowing if his shoes aren't so white any more?

Continua a leggere per scoprire più libri in inglese!

PETE THE CAT si presenta ai piccoli con testi semplici, in versione cartonata e con bellissime illustrazioni! Sullo spazio, in vacanza, con i pirati, nella neve…sono tante le avventure di Pete e le canzoni a lui dedicate e c'è anche un libro da colorare! Nel libro che contiene la sua avventura natalizia (PETE THE CAT SAVES CHRISTMAS), ci sono non solo gli adesivi in regalo, ma anche...una canzone!

Pete è simpatico e curioso e le sue avventure aiuteranno i giovani lettori a scoprire  non solo nuove parole in inglese, ma anche ad affezionarsi ad un personaggio questa volta non della televisione, ma dei libri.

 

Ancora sul tema natalizio, il poetico THE LEGEND OF THE POINSETTIA dell’autore americano Tomie De Paola, famosissimo creatore di indimenticabili storie come quella che vede protagonisti alcuni simpatici coniglietti. 

La Poinettia è il nome scientifico di una pianta con un fiore stupendo che noi in Italia conosciamo come Stella di Natale.

The legend of Poinsettia, racconta una storia tra la fiaba e la leggenda, che vede come protagonista una bambina.

Ancora una dolcissima bambina, è al centro di THE CHRISTMAS WISH di Lori Evert con le stupende illustrazioni di Per Breiehagen. 

 


E’ un libro del 2016 e insieme a  CHRISTMAS IN THE MANGER  è sicuramente tra i nostri preferiti. Il libro è del 1994 ed è scritto da Laura Godwin con le illustrazioni di Felicia Bond. 

 


Ma torniamo ai personaggi! Anche DAVID, scritto e illustrato da David Shannon, ha la sua bellissima avventura natalizia.


Ma chi è David? E’ un bambino che vive la sua quotidianità con curiosità e che è stato scelto anche per una collana prettamente studiata per la scuola. Ma non solo. 

David Shannon, è famoso per aver inventato tante altre storie ed altri personaggi, come quella che ha come protagonista il cane Fergus, un nanetto schnauzer bianco:

 


Autore di piccole perle come A Bad Case of Stripes, Duck on a BikeBugs in My Hair, Shannon vive in California.


Nel prossimo contributo, con l’avvicinarsi del Natale, parleremo di libri e personaggi conosciuti dai bimbi anglosassoni!

Maria Serena Cavalieri