lunedì 25 maggio 2020

Nel mondo di Beatrix Potter | Appley Dapply's Nursery Rhymes!

Questa raccolta di filastrocche, nasce da lontano. 

La sua autrice, Beatrix Potter, le aveva in mente molti anni prima che venissero pubblicate. 

Siamo nel 1893, quando la scrittrice, disegnatrice e naturalista inglese, prepara alcuni disegni a proposito di una donna anziana che abitava all'interno di una scarpa. 

Le idee prendono ancora più forma nel 1902, anno in cui Beatrix aveva discusso alcune illustrazioni inerenti al progetto con il suo editore, nei giorni in cui aveva ultimato la realizzazione della storia di Peter Rabbit. Continua a leggere per saperne di più!


Ma nel frattempo, fu data la precedenza ad altre storie e le filastrocche furono messa da parte. Arriviamo così al 1905, anno in cui Beatrix scrive a Norman Warne per chiedergli se si sarebbe potuto riprendere in mano il progetto per poterlo così pubblicare, ma la morte di quest'ultimo a causa di un improvviso e tragico incidente, fece ritornare tutto nel dimenticatoio. 
 
Ma finalmente, nel 1917, Beatrix riesce a pubblicare questi bellissimi versi, in risposta alla richiesta di un nuovo libro che gli era stata fatta dal suo editore. 

Una particolarità molto interessante di queste filastrocche, riguarda i disegni perchè si capisce chiaramente che sono stati realizzati in momenti diversi, pensiamo ad esempio che alcuni hanno lo sfondo sfumato mentre altre illustrazioni hanno i margini molto più netti di altre. Un'altra particolarità è la loro brevità, una caratteristica capace di renderli speciali e unici!



Ma veniamo ai versi e alla storia. Essa racconta le avventure di APPLEY DAPPLY, (Nelly Macchiolina), una topolina un pò grassoccia che fruga nella credenza della sua vicina di casa:

APPLEY DAPPLY, a little brown mouse,
Goes to the cupboard in somebody's house.

IN somebody's cupboard
⁠There's everything nice,
⁠Cake, cheese, jam, biscuits,
⁠—All charming for mice!


Nelly Macchiolina, una
grassa topolina,
fruga nella credenza
di una sua vicina.

In quegli stipetti
c'è il meglio del mondo,
formaggi e dolcetti
da mangiare in un secondo!

In quegli stippetti Nelly trova tantissime cose buone e gustose, dolci e salate, come i buonissimi formaggi e gli strepitosi dolcetti! Ma tra le tante cose, alla piccola Nelly piacciono soprattutto i mirtilli. Ma ecco ad un certo punto, bussano alla porta. Chi sarà? Il Porcospino oppure il coniglietto nero?

I versi proseguono, con il racconto della vecchia signora che viveva in una scarpina!

You know the old woman
⁠who lived in a shoe?
And had so many children
⁠She didn't know what to do?


Conosci la vecchia signora che visse in una scarpina?
Ebbe tanti figli maschi
ma voleva una bambina 


Chissà di quale personaggio parleremo la prossima volta? A presto!

Maria Serena Cavalieri