martedì 17 marzo 2020

Nel mondo di Beatrix Potter | The Tale of Miss Moppet

Miss Moppet è una gattina. La sua storia ha una particolarità legata alla pubblicazione, perché uscì in formato a fisarmonica, nel 1906 da Frederick Warne & Co assieme alla Storia del Coniglietto Cattivo, in occasione delle festività natalizie. 

L’editore Warne è un editore storico di Beatrix soprattutto per quanto riguarda il piccolo formato. Ma con questa storia, Beatrix sperimentò un'altra modalità di stampa, a fisarmonica, che non piaceva ai librai e quindi si decise per una seconda ristampa 10 anni dopo, questa volta in piccolo formato.

Ma chi è la piccola Moppet? È la sorellina di Tom Micio, che forse è più celebre di lei, e colpisce immediatamente per la sua dolcezza. Le sue avventure la vedono protagonista assieme ad un topolino che “sbircia da dietro la credenza e si fa gioco della signorina Moppet”. 

La storia è scritta in modo da accompagnare i disegni, pensati non solo per i piccoli ma anche per i piccolissimi. C’è un momento in cui Miss Moppet acchiappa il topo, ma lo fa per la coda, allo scopo di farlo smettere di prenderla un po' in giro. Ma alla fine tutto finisce bene, per il topo, perché Miss Moppet lo imprigiona dentro il fazzoletto che aveva usato per coprirsi il musetto, solo che il fazzoletto ha un piccolo buco, ma tanto basta per far scappare il topolino!




Il libro viene stampato la prima volta nel 1906 e poi una seconda volta nel 1916 e fu inserito in fondo ad una serie di altre storie dedicate a Peter Coniglio. E’ molto conosciuto nel mondo anglosassone, e usato spessissimo con i bambini in età prescolare, come introduzione alla letto-scrittura, proprio in virtù delle sue frasi semplici dal punto di vista del costrutto della frase.


Il personaggio di Miss Moppet è anche un peluche dal 1973 e prima fu realizzato in porcellana, precisamente nel 1954. La storia fu pubblicato anche in versione braille e tradotta in ben 7 lingue differenti. Le prime edizioni originali sono ormai importanti oggetti di antiquariato.

Anche questa come tutte le altre storie di Beatrix, le puoi trovare Nel Mondo di Beatrix Potter, l'unica edizione originale autorizzata, edita in Italia da Sperling e Kupfer.

Buona lettura!

Maria Serena Cavalieri
Maria Serena Cavalieri