giovedì 19 febbraio 2026

Le opere di Kate DiCamillo tra fiabe moderne e desiderio di speranza

Tra gli autori che hanno saputo dare nuova vita alle fiabe lasciandosi ispirare da storie senza tempo c'è senz'altro la scrittrice Kate DiCamillo. Nella sua vita entrano fin dall'infanzia le fiabe e in particolare i loro grandi temi come la solitudine, l'importanza dell'amore, dell'amicizia e della speranza. 

Molti dei suoi racconti sono a ben vedere delle autentiche rivisitazioni di fiabe classiche come Cenerentola. Vediamo dunque cosa iniziare a leggere subito in inglese.

 

Una infanzia difficile

 

Kate DiCamillo nasce nel 1964 a Philadelphia, negli Stati Uniti. La sua infanzia non fu molto felice perchè segnata da una grave forma di polmonite cronica. Per superare le crisi respiratorie, la madre decide di portarla a vivere in Florida. Kate ha appena 5 anni e inizia a stare meglio, complice un clima più mite. Purtroppo il padre non approva la necessità di questo cambiamento e ciò porterà a una separazione definitiva dei genitori di Kate che crescerà dunque senza un padre. Sarà difficile per lei e troverà presto conforto nella lettura. Spesso si sentirà isolata dagli altri, più fragile e pronta a sentirsi accolta dai libri. Scoprirà quanto un libro possa diventare fonte di sollievo e di stimolo per la fantasia e quanto possa far sentire al sicuro. In particolare, Kate si lascerà trasportare dalle fiabe classiche ma non solo. Presto si appassionerà a Dickens e a E.B. White. 
 
La vita di Kate prosegue con i primi lavori da commessa e sa insegnante finchè all'età di 30 anni non inizia a lavorare in un magazzino di libri a Minneapolis. Qui vedrà qualcosa che sarà fonte di ispirazione e che le permetterà di avvicinarsi al mondo della scrittura. Siamo parlando di un minuscolo topolino che corre tra gli scaffali colmi di libri e che anni dopo Kate utilizzerò per scrivere il suo racconto più celebre, ovvero Despereaux. Qui uno dei temi più importanti è quello della fragilità che la scrittrice metterà anche in tante altre opere. I suoi libri parlano spesso di bambini soli e i personaggi cercano in tutti modi qualcuno che li possa amare di un amore incondizionato.
 
 


 

Tante opere e alcuni temi importanti

 

Oltre a Despereaux, che ha come protagonista un topo, ci sono anche altre opere interessanti della DiCamillo, senz'altro meno conosciute. Cominciamo con La straordinaria avventura di Edward Tulane pubblicata nel 2006. Qui il protagonista è un coniglio di porcellana di nome Edward elegante ma un po' vanitoso che inizierà un viaggio per imparare ad amare. Si tratta di una delle fiabe moderne più belle che siano state mai scritte. 
 
Qualche anno prima, siamo nel 2000, Kate scrive Because of Winn-Dixie dove il protagonista è una bambina che vive con un cane randagio. La storia racconta in maniera delicata e poetica quanto sia difficile crescere in solitudine e quanto sia fondamentale essere parte di una famiglia che ci ama. Flora e Ulisse viene pubblicato nel 2013 e ha come protagonista uno scoiattolo che un giorno viene risucchiato da una aspirapolvere. Si tratta di un libro magico e poetico, una fiaba moderna sulle crescita e sul potere delle emozioni. 
 
In tutti questi libri e in tanti altri, la scrittura di Kate DiCamillo arriva potente trattando temi importanti ma sempre con la capacità di affascinare con i suoi personaggi dal sapore magico. Libri che arrivano al cuore e che accendono la speranza nei cuori dei lettori, grandi e piccoli, e che si prestano a essere letti fin da subito in lingua originale.

 

Maria Serena Cavalieri