Se c'è un autore americano poco conosciuto ma senz'altro utile da riscoprire nell'apprendimento dei grandi periodi storici, questo è Jacob Abbott. Nasce nel 1803 in una località dello stato del Maine e fu principalmente un educatore oltre che scrittore.
La sua produzione letteraria è davvero vasta, si parla di ben 180 libri e la maggior parte destinata ai ragazzi. Questa sua notevole attività lo ha resto conosciuto a grandi scrittori come Louisa May Alcott e Mark Twain che ha in molti modi influenzato. Continua a leggere per scoprirne di più.
Jacob Abbott e le sue storie per ragazzi
Jacob Abbott nasce a Hallowell, un piccolo borgo nel Maine, il 14 novembre 1803. Ha dedicato la sua vita all'educazione tanto che è conosciuto sia come scrittore che come educatore. In particolare è considerato come un importante precursore di quello che poi sarebbe stato il filone della letteratura per l'infanzia negli Stati Uniti. Le sue sono soprattutto storie avventurose dove i ragazzi hanno anche la possibilità di imparare nozioni di storia, geografia e tanto altro. La morale positiva è sempre presente in queste storie così come il tono avventuroso dove però si prende spunto per fornire delle lezioni anche a carattere scientifico. Lo stile di Abbott è semplice e apprezzabile anche dagli adulti. Ma ciò che conta di più per l'autore è la funzione educativa e formativa. I suoi libri non si possono leggere solo per puro divertimento anche se non manca la spensieratezza.
Le opere principali
Le opere principali di Abbott riguardano in particolare alcune serie di romanzi. Partiamo con la più importante ovvero con la serie Rollo. Sono tanti volumi e tutti hanno come protagonista un ragazzo di nome Rollo. Le sue avventure trascinano il lettore e lo coinvolgono alla scoperta di tanti argomenti. Le ambientazioni ricalcano la vita quotidiana ed ecco qui alcuni titoli tra i più significativi:
- Rollo at Work (pubblicato nel 1837)
- Rollo at Plauy (pubblicato nel 1838)
- Rollo on the Atlantic (pubblicato nel 1853)
- Rollo in Paris (pubblicato nel 1854)
Ogni storie diverte avventure e ogni volta Rollo impara qualcosa di nuovo che arricchisce il suo percorso di crescita.
Tra le serie di libri scritti da Abbott non possiamo non citare le biografiche e dedicate ad alcuni grandi personaggi storici come Alessandro Magno, Giulio Cesare, la Regina Elisabetta. Queste biografie sono scritte con dovizia di particolare e soprattutto hanno a monte una accurata e attenta ricerca storica.
Oggi gli studiosi della letteratura per l'infanzia vedono in Abbott un pioniere e analizzano l'influenza che ebbe su vari autori statunitensi. Resta però difficile fruire dei suoi libri, ormai usciti da molti cataloghi della case editrici. Libri che andrebbero sen'altro riscoperti.
Maria Serena Cavalieri