La portinaia Apollonia
Bruno. Il bambino che imparò a volare
La storia affronta il tema fondamentale dell'emarginazione e dell'importanza dell'arte, della fantasia e della creatività durante momenti tragici come quelli bellici.
La città che sussurrò
La città che sussurrò si basa su una storia vera ovvero quella di Anett e della sua famiglia che in un villaggio danese aiutarono un gruppo di ebrei a sfuggire dalle persecuzioni. Il libro ci aiuta a riflettere sull'importanza della solidarietà e dell'aiuto reciproco soprattutto in situazioni di bisogno e di necessità. La storia insegna il valore immenso della solidarietà.
Otto. Autobiografia di un orsacchiotto
Otto. Autobiografia di un orsacchiotto racconta le avventure di un orsetto di peluche e le sue disavventure durante la Seconda Guerra Mondiale. Sono gli occhi delicati e dolci di questo orsetto che passando di mano in mano aiutano i bambini a comprendere l'importanza dell'amicizia e della speranza in particolare nel momento dell'estremo bisogno.
Il volo di Sara
Il volo di Sara è un libro scritto da Lorenza Farina. Racconta la storia di una bambina di nome Sara che durante il terribile momento della deportazione trova aiuto nell'amicizia di un pettirosso. Una storia dolce e delicata che ci aiuta a capire l'importanza del conforto dell'amicizia sincera, adatta soprattutto ai più piccoli.
Il libro utilizza la metafora del pettirosso per parlare del tema del conforto. Della stessa autrice La bambina del treno narra dell'incontro tra due bambine sul treno diretto ad Auschwitz. La storia commuove e permette di avvicinare i ragazzi al tema delle Deportazioni.
Il mestolo di Adele
Il mestolo di Adele è un romanzo scritto da Daniela Palumbo. Racconta la storia di Adele, una bambina che durante la Seconda Guerra Mondiale trova un mestolo nel ghetto ebraico.
Questo semplice oggetto in realtà viene utilizzato nella narrazione come un simbolo di solidarietà. Il libro infatti affronta il tema dell'importanza dei gesti di accoglienza e umanità, anche dei più piccoli.