Un animale in casa è un grande valore per la famiglia: richiede cure quotidiane attente che permettono ai bambini di comprendere la disciplina, la responsabilità e il valore del tempo.
Gli animali non parlano ma comunicano attraverso un linguaggio non verbale e grazie a loro in famiglia si impara a capire e rispettare le emozioni di tutti e che non è sempre facile comprenderle. Vediamo dunque 3 titoli interessanti sull'argomento da iniziare a leggere subito in inglese.
Marley and Me
Marley and Me è un libro scritto da John Grogan. Ha avuto un enorme successo negli Stati Uniti e sono in tanti a conoscere le avventure di Marley, un Labrador Retriver molto simpatico e avvezzo a combinare guai. In particolare la storia aiuta a riflettere sul rapporto che il cane instaura con i componenti della famiglia Grogan. Oltre ad essere divertente, Marley and Me costituisce un autentico viaggio nelle emozioni, alla scoperta del concetto di "amore incondizionato". Alla fine della lettura, consigliata anche ad alta voce, ci si renderà conto di come gli animali possono rendere le nostre giornate migliori con la loro capacità di regalare amore e lealtà e di saper creare legami profondi tra gli esseri umani.
The art of Racing in the Rain
The art of Racing in the Rain, firmato dall'autore americano Garth Stein, è molto conosciuto e amato in particolare dai bambini del Regno Unito. Qui è il cane a raccontare, dal suo punto di vista, le giornate del suo padrone dimostrando grande saggezza e una certa dose di umorismo. ll libro non è solo molto divertente perchè porta all'attenzione della famiglia temi importanti come la lealtà e l'amore incondizionato. Gli animali domestici sono in grado aiutarci a comprendere gli aspetti più importanti e degli di attenzione nelle nostre vite.
All Creatures Great and Small
All Creatures Great and Small è scritto da James Herriot, l'autore inglese James Herriot che però scrive sotto pseudonimo. Il libro raccoglie una serie di racconti ambientati nella campagna rurale dello Yorkshire. Le storie sono divertenti ma anche particolarmente commoventi e riguardano tutte animali domestici (anche pecorelle e cavalli) e famiglie che se ne prendono cura. Herriot mostra ai lettori, in particolare ai più piccoli, come gli animali possono davvero rendere speciali le vite delle persone.
Maria Serena Cavalieri