lunedì 23 dicembre 2024

5 classici da leggere in inglese a Natale

La lettura a Natale con i bambini è un'attivià magnifica: si propone in famiglia come un momento prezioso perchè capace di creare ricordi indelebili. Le storie di Natale contribuiscono a sottolineare l'importanza delle tradizione e creano una atmosfera di serenità intorno al libro scelto. 

Davanti all'albero di Natale o davanti al camino si crea una routine serale gioiosa. Inoltre, la lettura a Natale stimola l'immaginazione, rafforza i legami in famiglia e coinvolge tutti, grandi e piccoli. Vediamo dunque alcune letture entusiasmanti da fare subito in inglese.

 


A Christmas Carol di Charles Dickens

A Christmas Carol è una delle opere più note di Charles Dickens e uno dei libri più famosi al mondo. Viene pubblicato nel 1843 come novella ed è ambientato nella Londra Vittoriana. Il suo messaggio di speranza lo ha reso subito un successo perchè tratta importanti temi sociali come la povertà delle classi più semplici. Dickens aveva notato quante disuguaglianze sociali ci fossero e quante difficoltà vivessero le classi lavoratrici. Il suo significato più profondo è quello della necessità di un Natale più umano da trascorrere in solidarietà nei valori sinceri e più veri.

 

How the Grinch Stole Christmas! del Dr. Seuss

 

How the Grinch Stole Christmas! racconta la vera storia del Grinch. Un libro in rima e perfetto per la presenza dei tanti giochi di parole in inglese. Offre la possibilità di "giocare" con la lingua inglese e di ampliare il proprio vocabolario. Il Grinch odia il Natale, ma perchè? La storia viene pubblicata la prima volta il 12 ottobre del 1957 ed ebbe un successo immediato. Sembra che il Dottor Seuss si sia lasciato ispirare da se stesso per il protagonista. 
 
Una mattina si svegliò e si guardò allo specchio scoprendo così che non si sentiva poi così felice dell'arrivo del Natale. Nella versione originale del libro il Grinch non era verde perchè questo colore fu scelto in seguito nel 1966 in occasione della versiona animata girata dal regista Chuck Jones. Sembra infine che il nome derivi dalla parola inglese "grin" che significa "sorriso beffardo".
 
 



 

The Polar Express di Chris Van Allsburg

 

The Polar Express è una storia carica di magia che racconta di un bambino in viaggio su un magico treno per raggiungere il Polo Nord. Il libro ha delle bellissime illustrazioni che hanno ispirato un celebre film. L'autore, Chris Van Allsburg, l'ha pubblicato nel 1985. La storia è arricchita da immagini realizzate dallo stesso autore. La storia racconta di un magico viaggio che permetterà al bambino di ritrovare la fiducia persa nel Natale. Il testo fa molti riferimenti alla tradizione nordica del Natale.


Frosty the Snowman di Steve Nelson e Jack Rollins

Frosty the Snowman è un classico della letteratura per l'infanzia. Molto conosciuto tra i bambini anglosassoni, racconta la storia di un pupazzo di neve magico e che prende vita. Ha anche ispirato una canzone molto famosa. 
 




Rudolph the Red-Nosed Reindeer di Robert L. May

Rudolph the Red-Nosed Reindeer è una storia perfetta da leggere in inglese ai bambini. Rudolph è una renna diversa dalle altre perchè ha il naso rosso. Questo particolare però si rivelerà utile per Babbo Natale. Il libro è adatto a essere scelto per trattare il tema della diversità e della sua importanza. C'è anche una canzone ispirata al libro.







 Maria Serena Cavalieri