martedì 12 novembre 2024

Giornata Mondiale della Gentilezza: cosa leggere in inglese?

La Giornata Mondiale della Gentilezza viene celebrata ogni 13 novembre e coinvolge...tutto il mondo! 

Nasce nel 1988 per volere del Japan Small Kindness Movement e dal 1996 viene festeggiata a livello globale. Il movimento italiano ha sede a Parma dal 2000. Ma perchè destinare un giorno alla gentilezza? 

La parola d'ordine è "essere gentili". Vediamo dunque alcune letture da fare in inglese per insegnare l'importanza di essere gentili sempre.

 

 

Kindness Makes Me Stronger

 

Kindness Makes Me Stronger di Elisabeth Cole è un simpatico libro illustrato sulla magia della gentilezza. Fa parte di una collana che insegna ai bambini quanto renda felici praticare la gentilezza. Il protagonista è un bambino di nome Nick che va a passare qualche giorno presso la fattoria dei nonni. Qui conoscerà tanti simpatici animaletti che però non si comportano bene. Sarà proprio il bambino a insegnare ai suoi nuovi amici quanto sia importante e bello essere gentili. 
 
Il libro è utile perchè aiuta i piccoli a esprimere l'empatia e a coltivare la gratitudine. Inoltre il libro insegna il rispetto nei confronti degli anziani e aiuta a riconoscere le caratteristiche delle vera amicizia. Praticare la gratitudine e rispettare l'ambiente ci rende felici!

Età di lettura: 2-9 anni




I Will Always Be Proud of You 

 

I Will Always Be Prond of You di Michael Wong e Zina Iungai è uno splendido libro in copertina flessibile. Ha ricevuto molti apprezzamenti perchè racconta la bellezza dell'amore incondizionato. Si tratta di una storia senza tempo che permette ai bambini di esprimersi nel migliore dei modi. Un libro rassicurante sull'importanza della cura e del "prendersi cura" dell'altro e che incoraggia i bambini a coltivare i propri talenti e i propri sogni. La storia ha delle illustrazioni bellissime che rappresentano al meglio i personaggi e i contesti inclusivi nei quali si muovono. Un libro che può facilmente diventare un ottimo regalo per dei neogenitori.

 


 Età di lettura: 1- 8 anni

 

 

The Kindness Book

 

The Kindness Book  è un utile contenitore di spunti a tema gentilezza. Con i suoi colori allegri e vivaci l'autore Todd Parr ci parla dell'estrema importanza di essere gentili con tutti. Non è importante il contesto o la situazione perchè possiamo sempre, in qualsiasi caso, scegliere di essere gentili. Questa è una occasione meravigliosa che istilla negli altri simpatia, affetto ed empatia. Un argomento, quello della gentilezza, che qui appare senza tempo e utile proprio a tutti. 
 
 
 

 

 Età di lettura: 4-8 anni

 

 

Mr Men Little Miss: Be Kind

 

Mr Men Little Miss: Be Kind è una storia molto divertente sulla felicità che è in grado di suscitare la gentilezza. Mr Men e Little Miss sono gentili e compiono azioni affettuose verso tutti. Non è però sempre facile essere gentili in ogni situazione e il libro aiuta i piccoli a riflettere su questa difficoltà. Tutte la famiglia troverà utili spunti di riflessione sulle tematiche legate all'empatia e alla capacità di comprendere gli altri anche quando proprio non ne abbiamo voglia o non ci sentiamo dell'umore adatto.
Qui i personaggi aiutano i bambini nel processo di gestione delle emozioni e forniscono alcuni utili suggerimenti ai genitori e alle famiglie in generale.



 Età di lettura: 1- 8 anni

 

 

Maria Serena Cavalieri