venerdì 22 novembre 2024

3 cose che non sai su Louisa May Alcott


Nella settimana che ci prepara a festeggiare il Thanksgiving day, dedichiamo un utile approfondimento a Louisa May Alcott. Una delle sue opere più conosciute, Little Women, è infatti molto adatta a essere utilizzata nell'ambito di laboratori didattici sul tema della riconoscenza. Tra pochi giorni ricorre inoltre il suo anniversario di nascita. 

Era il 29 novembre del 1832 e la sua casa, Orchard House, è oggi una importante meta turistica. Vediamo dunque 3 cose che non sai su questa celebre autrice statunitense. Continua a leggere.

 

Little Women: un romanzo scritto in dieci settimane

 

Siamo nel lontano maggio del 1868 e Louisa May Alcott scrive le prima frasi di quella che diventerà la sua opera più celebre: Little Women (Piccole Donne). La stesura si rivelerà presto una attività coinvolgente e che la assorbirà completamente. Basteranno dieci settimane di frenetica scrittura, con le tante ore al giorno dedicate, per arrivare il 15 luglio, giorno in cui invierà la prima bozza al suo editore. 402 pagine che diventeranno un classico della letteratura mondiale. 

Il libro verrà poi pubblicato in settembre e incontrerà un immediato favore di pubblico tanto che diventerà subito un best-seller. Un lavoro intenso di stesura e revisione nato da un'intuizione o meglio da una idea dell'autrice statunitense. I riferimenti biografici sono tanti, la stessa Alcott visse in una famiglia con delle sorelle e fu la seconda di quattro femmine.

 


 

 

I riferimenti bibliografici

 

Abbiamo detto che "Little Women" nasce da una idea della Alcott. Anche lei infatti veniva da una famiglia numerosa dove le sorelle erano quattro. Per il personaggio di Meg, ad esempio, si è ispirata alla sorella Anne. Un altro riferimento importante è relativo a Lizzie, un'altra delle sorelle di May che come Elisabeth nel romanzo si ammala gravemente. C'è poi anche un'altra sorella nella famiglia Alcott che era una artista. Infine c'è Jo, la scrittrice, con la quale la scrittrice rappresenta se stessa,

La Alcott nasce in una famiglia socialmente impegnata: il padre era un filosofo e la madre una suffragetta. Anche Louisa May si è battuta per i diritti delle donne e fu la prima donna di Concord, la sua città nel Massachusetts, a iscriversi al voto per l'elezione di alcune cariche scolastiche.
 
 
 

 


Non solo "Little Women"

 

Sono in molti a pensare che Louisa May Alcott abbia scritto solo "Little Women". Invece nella sua carriera letteraria ha pubblicato raccolte di racconti e romanzi. Nel 1871 pubblica un seguito per il suo romanzo di maggior successo ovvero "Piccole donne crescono" seguito poi da "Piccoli Uomini". Compone una poesia già a 8 anni il cui testo riportiamo qui in quanto di pubblico dominio:
 
 
 
 
To The First Robin
 
by Louisa May Alcott
 
Welcome, welcome, little stranger,
    Fear no harm, and fear no danger;
We are glad to see you here,
    For you sing, "Sweet Spring is near."

Now the white snow melts away;
    Now the flowers blossom gay:
Come, dear bird, and build your nest,
    For we love our robin best.
 
 





   

 Maria Serena Cavalieri