giovedì 3 ottobre 2024

Problem solving: 4 libri da leggere in inglese ai bambini

Riprendono i nostri approfondimenti su libri e letture da fare in inglese assieme ai bambini. E con l'inizio dell'autunno abbiamo selezionato alcuni testi interessanti per lavorare con il problem solving.

Alcuni sono editi da case editrici classiche come la Penguin, da sempre molto attiva nell'area didattica. Ma ci sono anche alcune novità interessanti che vengono da editori di nicchia o independently published. Vediamoli tutti. 

 

Cousins

 

Cousins è un piccolo libro di 32 pagine edito come Independently published. L'autrice, Marnie Reynolds-Bourque, ha all'attivo anche altre pubblicazioni come quelle della serie Old Red dove il protagonista è un  vecchio trattore rosso. In Cousins si affronta il tema della "cuginanza": che cosa è un cugino? Perchè abbiamo dei cugini? A farsi queste domande saranno dei teneri scoiattoli, protagonisti di questa storia dolce. Gli animaletti durante un picnic sopriranno di più sulla loro famiglia. In più alla fine del libro ci sono ben due alberi genealogici in regalo che potranno essere subito utilizzati. Un libro dalle atmosfere autunnali è adatto a riscoprire il valore dei legami tra parenti.

Età di lettura: da 0 a 8 anni - Independently Published



A Hat for Grandma: a Knitting Story

 

A Hat for Grandma: a Knitting Story è un breve libro dai toni autunnali scritto da Madalina Hubert e illustrato da Bella Maher. Amy desidera fare un regalo specialissimo alla nonna ed è in attesa di  ispirazione. Quando all'improvviso l'immagine di un cappello colorato appare davanti a lei. Che bello! Potrebbe iniziare a lavorare a maglia, solo che non lo ha mai fatto. Ci riuscirà? 

Il libro nasce da una esperienza vissuta veramente dall'autrice che in questo modo ha imparato a lavorare ai ferri. La storia è dolce e commovente perchè aiuta i bambini a scoprire quella particolare magia che solo l'artigianato può dare. L'accento cade sul valore del tempo e dell'impegno che mettiamo per regalare qualcosa realizzato a mano. Per il knitting ci vogliono infatti determinazione e pazienza, due skills fondamentali nella vita di tutti i giorni e che possiamo esercitare. Il libro fa parte della serie Beauty and Wonder Series. 

 

Età di lettura: dai 4 ai 9 anni -Phoenix Journey Books

 

 



Knitting for Dogs 

 

Knitting for Dogs è un libro in copertina rigida divertente che aiuta il bambino a esercitarsi con il problem solving. L'autrice è Laurel Molk già conosciuta per altri testi interessanti e con protagonisti animali. Il testo breve associato a magnifiche illustrazioni fa capire ai piccoli di casa che un problema può spesso trasformarsi in una soluzione. Per la protagonista Izzy lavorare a maglia sembra da subito una grande opportunità. Ma presto capirà che non solo non potrà lavorare tutto con questa tecnica ma che anche un semplice berretto può diventare un problema: i ferri non sembrano affatto semplici da utilizzare. Intanto il maglione per il suo cagnolino prende forma ma non sta venendo proprio a pennello...

 

Età di lettura: Dai 4 agli 8 anni - Random Hause studio 

 

 


100 Monsters in My School

 

Questo libro, scritto da Bonnie Bader e illustrato da Bryan Hendrix, permette di imparare a contare fino a 100. I bambini ci riusciranno con i simpatici mostri che si sono insediati nella scuola. Alla Frank N. Stein Elementary School è il primo giorno dell'anno per tutti i mostri tranne che per Jane Brain. Cosa accadrà di buffo e magari di spaventoso? Il libro è edito Penguin nella collana Young Readers livello 3.

 

Età di lettura: lever 3

 

 


 Maria Serena Cavalieri