domenica 30 giugno 2024

Curiosità sul mondo di Beatrix Potter

Chiudiamo il mese di giugno con il nostro approfondimento sul meraviglioso mondo di Beatrix Potter. Oggi non parliamo di una delle tante storie scritte da questa famosissima autrice e illustratrice inglese, ma di alcune curiosità legate in generale alle sue opere. Pronti? 

Iniziamo subito. Questi meravigliosi racconti per bambini (e per i grandi) hanno davvero tantissimo da insegnare. I protagonisti sono animali antropomorfi come il famoso Peter Rabbit, Jemima Puddle-Duck e Benjamin Bunny.

 

L'ispirazione per la natura

 

Beatrix Potter ha tratto una principale ispirazione per le sue storie: quella della natura. Lei stessa è cresciuta nel magnifico scenario della campagna inglese dove ogni filo d'erba è elegante e accogliente. La sua infanzia l'ha trascorsa vivendo a contatto con gli animali domestici e delle fattorie e con il tempo ha imparato ad affezionarsi a tantissimi maiali, conigli, gattini. 
 
Non ha fatto fatica dunque a trasferire tutte queste suggestioni nelle sue storie anche se a tutto questo si aggiunge un indiscutibile talento nell'arte dell'illustrazione. Le sue immagini sono molto dettagliate e denotano una mente attenta a cogliere ogni particolare di ciò che la circonda. Per questo le illustrazioni non si distinguono ma sono un tutt'uno con la narrazione.

Il rigore scientifico

 

Beatrix Potter fu anche una grandissima studiosa dilettante di scienze naturali. La sua attenzione al rigore scientifico si legge in tutta la sua opera dove piante e animali vengono sempre rappresentati in maniera accurata e corrispondente al vero. Non tutti sanno ad esempio che studiò l'anatomia dei conigli per arrivare a disegnare Peter e Benjamin in questo modo così particolare. 
 
I suoi personaggi sono anche per questo indimenticabili. La personalità dell'autrice emerge nelle storie in maniera decisiva e con un tratto caratteristico. Le sfumature caratteriali denotano ogni protagonista. L'ambiente rurale è un altro grande protagonista con i suoi ritmi calmi e legati allo scorrere delle stagioni.
 




I messaggi educativi

 

Le storie di Beatrix Potter sono sostenute da un indiscutibile valore didattico. Il suo è un mondo affascinante che racconta la vita della campagna inglese attraverso la sensibilità della scrittrice. I messaggi morali parlano dell'importanza della gentilezza, delle responsabilità, del rispetto per la natura e per ogni essere vivente. La campagna inglese, nelle storie di Beatrix, assume un fascino totalizzante che porta i lettori a leggere e rileggere queste storie da decenni e sempre provando grandi emozioni.
 
 
Buona estate di letture in inglese a tutti.
 

Maria Serena Cavalieri