lunedì 10 giugno 2024

Alla scoperta dei libri di Mo Willems

Considerato l'erede del Dottor Seuss, Mo Willems è uno scrittore statunitense molto noto e conosciuto dalle famiglie americane. Cresciuto a New Orleans ha mostrato interesse per la scrittura fin da bambino. Presso la Tisch School of the Arts della New York University studia animazione. 

Dopo aver conseguito la laurea inizia a  lavorare per "Sesame Street" come sceneggiatore e  in seguito vincerà ben sei Emmy Award. Oltre ad aver scritto libri è anche autore di famosi programmi televisivi come "Sheep in the Big City". Vediamo dunque quali sono le sue opere principali per iniziare subito a leggerle in inglese assieme ai bambini.

 

Dont' Let the Pigeon Drive the Bus!

 

Don't Let the Pigeon Drive the Bus è un libro uscito nel 2003 e caratterizzato da un grandissimo ottimismo. Il divertimento è assicurato dalle illustrazioni vivaci e divertenti tanto che la serie di Pigeon è oggi considerata un classico. Non possiamo dimenticare gli altri volumi ovvero The Pigeon Finds a Hot Dog (pubblicato nel 2004) e Don't Let the Pigeon Stay Up Late uscito nel 2006.  
 
Il primo libro della serie con protagonista il simpatico piccione ha ricevuto un importante riconoscimento: la Caldecott Honor nel 2004 per l'eccellenza delle illustrazioni. La storia inizia con un autista che chiede al lettore di tenere d'occhio il suo autobus per evitare che il piccione prenda il volante e inizi a guidare. Ma il piccione, astuto e determinato, cerca in ogni modo di convincere il lettore a lasciargli guidare l'autobus. Chissà come finirà? 




In Pigeon Finds a Hot Dog il piccione trova un Hot Dog e se lo vuole mangiare tutto da solo. A impedirglielo sarà un anatroccolo. Il libro affronta temi importanti come l'importanza dell'amicizia e della condivisione. Questo e tutti gli altri libri con protagonista il piccione sono densi di umorismo e faranno ridere a crepapelle grandi e piccoli. Il format è interattivo e anche questo, insieme alle illustrazioni, risulterà un elemento coinvolgente. 
 

Elephant e Piggie series 


I libri di questa serie sono ben 25, eccone alcuni:

  • Today I Will Fly!
  • My Friend is Sad
  • I Am Invited to a Party!
  • I Love My New Toy
  • We are in a Book

Tutti affrontano il tema dell'amicizia. I protagonisti sono infatti due amici di nome Gerarl e Piggie, un elefante e un maiale. L'approccio è semplice ma accattivante, dunque adatto anche ai lettori più piccoli. Infatti queste storie sono molto famose in virù del loro umorismo, le illustrazioni sono espressive e durante le loro avventure i due amici si trovano spesso ad avere a che fare con il problem solving

 


 

Nel primo volume della serie, Today I Will Fly! uscito nel 2007, Piggie ha intenzione di imparare a volare e nonostante lo scetticismo di Gerald riesce lo stesso nel suo intento. Un libro che insegna l'importanza della determinazione per realizzare i proprio sogni.

 

Maria Serena Cavalieri