lunedì 27 maggio 2024

#ilmaggiodeilibri2024 | Alla scoperta dei libri di Beverly Cleary

Beverly Cleary è stata una scrittrice statunitense. Nasce il 12 aprile del 1916 in Oregon e scompare nel marzo del 2021, lasciando la sua importante eredità ai bimbi di tutto il mondo. 

Appassionata di libri fin da piccola, faceva fatica però a trovare delle letture che le piacessero davvero. Da questa difficoltà sembra essere nata la sua passione per la scrittura. 

Ha frequentato l'Università della California e qui a Berkeley ha conseguito una laurea molto particolare, quella in biblioteconomia. A Yakima e a Washington lavorò proprio in una biblioteca e tra gli scaffali colmi di libri ha iniziato a scrivere le sue storie. Continua a leggere per scoprirle tutte.

 

Henry Huggins Series

 

Beverly Cleary ha scritto più di 40 libri per bambini. Alcuni sono oggi considerati degli autentici classici della letteratura per l'infanzia. I suoi personaggi più conosciuti dalle famiglie americane sono Henry Huggins, Ramona Quimby, Ralph S. Mouse. Nella serie Henry Huggins il protagonista è Henry, un ragazzino che compie delle esperienze straordinarie. Il primo volume di questa collana è del 1950 mentre nel secondo, datato 1954, potremo leggere le avventure di Henry e del suo divertentissimo cane Ribsy in varie e divertenti disavventure. 
 
 
 

 

 

Ramona Quimby Series 

 

Il primo libro della serie Ramona Quimby si intitola Beezus and Ramona ed è stato pubblicato nel 1955. La storia introduce il personaggio di Ramona, destinato a crescere nei libri seguenti, e racconta le avventure di questa bambina e di sua sorella maggiore Beezus. Il volume seguente è uscito nel 1968 e narra le avventure di Ramona all'asilo. In Ramona Quimby, Age 8 (forse il più celebre di tutti) possiamo seguire le divertenti avventure scolastice di Ramona. 



 

Ralph S. Mouse Series

 

Nella serie Ralph S. Mouse il protagonista è un topo di nome Ralph grande amante della velocità. Un giorno speciale trova una moto giocattolo che funziona davvero! Il primo libro è del 1965 mentre nel secondo, pubblicato nel 1970, Ralph si allontana da casa e vive entusiasmanti avventure. Lo stile di questi libri, e più in generale di tutti quelli di Beverly Cleary, è semplice e realistico. 
 
I libri affrontano sempre i temi che fanno parte della quotidianità di ogni bambino (la famiglia, la scuola, gli animali domestici fedeli compagni di gioco) ma con la brillante capacità di rendere tutto questo molto interessante per i piccoli lettori. Sono tutte storie adatte alla lettura ad alta voce in lingua originale perchè regaleranno un sorriso a tutta la famiglia.  I premi ricevuti in vita da questa autrice statunitense sono stati molti e importanti. Nel 2000 è stata insignita della National Medal of Arts.





Maria Serena Cavalieri