martedì 14 maggio 2024

#ilmaggiodeilibri2024 | The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore

Nel mese dedicato ai libri non possiamo non soffermarci sull'importanza delle lettura per i bambini. Leggere in inglese a voce alta permette di espandere il vocabolario e di familiarizzare con strutture linguistiche complesse. 

Ciò migliora la capacità di comunicare e di comprendere sia il linguaggio scritto che parlato. 

Vediamo dunque un libro sull'importanza della lettura da leggere subito con i bambini a partire dai 4 anni. Si intitola The Fantastic Flying Books of Mr Morris Lessmore e l'autore è William Joyce.



The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore

 

Chi non conosce libri come Matilda di Roald Dahl? Sono storie che aiutano i bambini a comprendere l'importanza della lettura. Non è da meno The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore scritto da William Joyce e pubblicato nel 2012. Racconta la storia di un uomo che sperimenta gioia e felicità nell'amore per i libri. Il romanzo, illustrato dallo stesso autore, ha ispirato anche un cortometraggio che ha vinto il premio Oscar come miglior cortometraggio d'animazione del 2012. 

La trama è semplice ma valida da un punto di vista didattico. Vengono raccontate le avventure di Morris Lessmore, un grande appassionato di libri. Un giorno però, una tempesta terribile, gli porta via tutti i suoi romanzi. Sarà solo l'inizio di una grande avventura in una biblioteca abbandonata. Ad aiutarlo ci saranno dei magici libri volanti che lo condurranno alla scoperta dell'importanza della storie e della volontà di prendersene cura.





I temi principali

 

I temi importanti in questo romanzo sono tanti ma in particolare c'è la passione per i libri: il romanzo parla soprattutto di amore per la lettura e dell'importanza di ascoltare e leggere sempre nuove storie. Un altro aspetto fondamentale è legato alla forza della narrazione: il protagonista trova un nuovo scopo nella vita grazie alla sua capacità di scrivere lui stesso e di inventare delle storie.
 
Il terzo tema principale riguarda la resilienza ovvero la capacità di far fronte con coraggio ai cambiamenti e alle novità della vita. Infine, l'attenzione è concentrata sulla necessità di prendersi cura dei libri perchè costituiscono un patrimonio culturale fondamentale da preservare per le future generazioni.
 
 
 
 
Il romanzo è conosciuto anche in virtù delle suggestive illustrazioni realizzate dall'autore della storia. Si tratta di immagini ricche di dettagli che hanno saputo ispirare il cortometraggio tratto dal libro. La storia è così resa più coinvolgente sia per i bambini che per gli adulti. 
 
 


Maria Serena Cavalieri