Nasce nel 1961 in Texas e dopo aver studiato musica si laurea presso l’università dell’Oregon, lascia il suo lavoro di compositrice musicale per intraprendere la carriera di scrittrice per bambini.
Le sue opere, ispirate non solo da mondo della musica ma anche da quello della poesia, si rivolgono anche ai bambini di età prescolare. Oggi vive in California dove è attivamente impegnata a sostenere le organizzazioni che promuovono la lettura e l'alfabetizzazione.
L’impegno per la promozione della lettura
I temi che ritroviamo nei libri della Underwood vengono rappresentati molto spesso da animali e riguardano l’amicizia, la famiglia e l’importanza del contatto con la natura. Hanno vinto molti premi e riconoscimenti, tra cui la selezione per il Caldecott Honor Book e il New York Times Bestseller.
Oltre alla scrittura di libri per bambini la scrittrice ha pubblicato romanzi per adulti, poesie e contributi su vari argomenti. È inoltre molto impegnata nella promozione della lettura e dell'alfabetizzazione, soprattutto per i bambini.
Ha partecipato a numerosi eventi e attività legate alla promozione della lettura, come letture pubbliche in biblioteche e scuole, incontri con i lettori e partecipazione a programmi scolastici. Ha lavorato in collaborazione con varie organizzazioni che promuovono la lettura e l'alfabetizzazione, tra cui "First Book", una organizzazione no-profit che fornisce libri a bambini di famiglie a basso reddito, e "LitWorld", un'organizzazione che si impegna per l'alfabetizzazione globale.
La campagna “Read for the Record”
Deborah Underwood è stata una sostenitrice attiva della campagna "Read for the Record", un'iniziativa annuale che mira a sensibilizzare l'importanza della lettura ad alta voce per i bambini. Ha partecipato a diverse letture pubbliche durante la campagna, condividendo la sua passione per la lettura e incoraggiando i bambini a sviluppare l'amore per i libri.
Granny Gomez and Jigsaw
Interstellar Cinderella
Un giorno, viene invitata a partecipare a un ballo spaziale sulla nave del principe, ma la sua matrigna le impedisce di andare. Riceve poi l'aiuto di un robot amico e con il suo ingegno e il suo talento riesce a costruire una navicella spaziale per partecipare al ballo. Quando incontra il principe, i due si innamorano, ma la mezzanotte arriva in fretta e Cinderella scappa, perdendo una scarpetta di cristallo.
Il principe cerca in tutto il sistema solare per trovare la proprietaria della scarpetta, e quando la ritrova, scopre che è Cinderella. La storia si conclude con il principe che invita Cinderella a diventare il suo capo ingegnere, e insieme costruiscono molte altre navicelle spaziali.
Il libro è un'opera originale e divertente, che celebra l'importanza della scienza e della tecnologia, e promuove l'indipendenza e l'auto-determinazione delle ragazze. Le illustrazioni di Meg Hunt sono vivaci e dettagliate, con un'ambientazione spaziale ricca di colori e di creatività.
Maria Serena Cavalieri