lunedì 20 febbraio 2023

Nel mondo di Judith Kerr e Allan Ahlberg

Alcuni celebri scrittori inglesi hanno creato storie che continuano a essere amate dai bambini di tutto il mondo.

I loro libri spesso insegnano importanti lezioni di vita attraverso personaggi divertenti e indimenticabili, e le loro storie sono state per i bambini un modo per sviluppare immaginazione e amore per la lettura.

Milne, Beatrix Potter e tanti altri hanno saputo regalare storie indimenticabili ai piccoli lettori. Oggi parleremo in particolare di due autori britannici celebri soprattutto per i loro album illustrati destinati ai più piccoli. Sono Judith Kerr e Allan Ahlberg

 

 


Judith Kerr e la sua "gatta dimenticata"

 

Judith Kerr (1923-2019) è stata un'illustratrice e scrittrice britannica, nota per i suoi libri per bambini, tra cui "The Tiger Who Came to Tea" e "Mog the Forgetful Cat". Nata a Berlino, in Germania, nel 1923, la Kerr ha lasciato il paese con la sua famiglia nel 1933 per colpa dell'ascesa del nazismo. Con la sua famiglia si stabilì Svizzera prima di spostarsi nel Regno Unito nel 1936.

Judith ha iniziato la sua carriera di scrittrice e illustratrice all'inizio degli anni '70, pubblicando il suo primo libro nel 1968. L'opera ha avuto un grande successo e continua ad essere popolare tra i bambini di tutto il mondo:

 


Ha creato anche il personaggio di Mog, la gatta dimenticata, che appare in una serie di libri per bambini, tra cui "Mog and the Baby" e "Mog in the Dark".


Nel 2012, ha pubblicato un libro intitolato "When Hitler Stole Pink Rabbit", basato sulla sua esperienza personale di fuga dalla Germania nazista. Il libro è stato molto acclamato dalla critica e ha vinto numerosi premi. 

Questa celebre autrice è stata anche un'artista straordinaria e una figura importante nella letteratura per bambini. I suoi libri sono noti per le loro illustrazioni incantevoli e per le storie dolci e divertenti che hanno ispirato e intrattenuto generazioni di giovani lettori.

 


 


Allan Ahlberg e il postino Jolly


Allan Ahlberg è un autore britannico di libri per ragazzi, noto per le sue storie umoristiche e per la sua collaborazione con l'illustratrice Janet Ahlberg, sua moglie. Nato a Croydon, nel Regno Unito, nel 1938, Allan Ahlberg ha iniziato la sua carriera di scrittore negli anni '70, pubblicando libri illustrati come "The Jolly Postman" e "Peepo!". Nel 1980 ha iniziato a collaborare con la moglie Janet, un'illustratrice di talento, e insieme hanno creato alcuni dei libri per bambini più amati di tutti i tempi.

 


 


Tra i loro libri più famosi ci sono "Each Peach Pear Plum", "The Baby's Catalogue" e "The Giant Baby". Allan Ahlberg ha scritto anche una serie di libri sul personaggio di "Funnybones", con illustrazioni di André Amstutz.

 



Ha vinto numerosi premi per la sua carriera di scrittore, tra cui il prestigioso premio Children's Book Award nel 1986 per "The Jolly Postman". Ha anche ricevuto l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico (OBE) nel 1995 per i suoi servizi alla letteratura per bambini.

É stato un autore molto amato per la sua capacità di creare storie divertenti e coinvolgenti. La sua collaborazione con Janet Ahlberg ha prodotto alcune delle storie per bambini più apprezzate di tutti i tempi, e il suo contributo alla letteratura per bambini continuerà a essere apprezzato e celebrato ancora per molto tempo.

 

Maria Serena Cavalieri